In realtà i condomini sono proprio il target commerciale nr.1 di queste iniziative perché possono spalmare i costi (ancora alti) su un numero maggiore di persone, però secondo me ancora il mercato non è pronto e, soprattutto, non ci sono i soldi da spendere nella maggior parte dei casi.
Il privato da questo punto di vista è già stato abbondantemente spinto, anche perché anni fa c’erano importanti incentivi che ora non ci sono più, e che hanno fermato tutto una volta spariti (e che ci hanno lasciato in eredità dei costi in bolletta non banali a livello di sistema paese).
Aspes personalmente non considero i bacini come dei sistemi di stoccaggio “massivi” di elettricità, perché l’acqua necessita di essere rimandata su, una volta che è scesa ed ha prodotto energia (e quindi ne consuma), a parte questo però, è soprattutto il fatto che ci vorrebbero bacini immensi per poter immagazzinare quantità di energia importanti. Io che, lavoro nel mondo gas, mi riferisco a qualcosa di analogo al sistema di stoccaggio che abbiamo noi in Italia (uno dei più grandi di Europa, tra l’altro): d’estate continuiamo ad importare gas, perché le curve di import sono sostanzialmente dei piattoni, lo stocchiamo in vecchi giacimenti esausti sotto pressione, e lo tiriamo fuori d’inverno, quando serve per coprire i picchi di consumo del paese. Parliamo, in termini di energia, di quantità enormi. Per me stoccaggio a livello paese è qualcosa del genere. Oggi i bacini li si usa per fare bilanciamento e coprire eventuali picchi, e li si riempie di notte per svuotarli di giorno (o viceversa, a seconda delle esigenze), anche perché, come già detto, ci vorrebbero quantità di bacini spropositate per immagazzinare l’energia necessaria per rifornire tutto il paese.
Però, siccome so che sei una persona molto informata, e l’argomento mi affascina (e sono assolutamente disposto ad imparare cose che non so in merito), al massimo parliamone a parte, perché forse andiamo fuori tema.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
|