L’obiettivo dei venditori di energia elettrica (in Italia il principale è ENEL, ma ce ne sono anche altri, e non solo italiani) è quello di metterci le prese di ricarica in casa, ovviamente vogliono vendere più energia. Poi di mettere giù le colonnine, per ora gratis, ma non durerà per molto. I produttori di auto ci stanno facendo tutti un sacco di investimenti sopra, vedasi le corse ad esempio, o il fatto che la Porsche sta per uscire con la prima auto full electric e che pensa alla prossima generazione di 911 ibrida, ed anche la Ferrari sta arrivando.
Cominciano loro, provano le tecnologie nuove, che quando sono nuove costano un botto, e poi si passa alla produzione di massa.
Poi che per fare energia bisogna bruciare qualcosa è un altro tema, comunque il petrolio, o più in generale l’olio pesante, in Italia è stato in buona parte dismesso (bruciamo prevalentemente gas, che inquina infinitamente meno del petrolio, abbiamo un po’ di idroelettrico e, sfortunatamente, ancora non poco carbone che, nonostante le varie rassicurazioni, ancora non è proprio pulito, eolico e solare pesano in fondo ancora poco sul totale). Però la tecnologia vorrebbe puntare sulla produzione delocalizzata (ognuno si fa un po’ della propria energia col solare, l’eolico, il biogas ecc …), sono le cosiddette smart grid.
Per fare quanto sopra ci vogliono soprattutto un sacco di soldi, perché ancora non ci sono le batterie, ma più in generale non c’è un sistema di storage dell’energia massivo (non esiste l’equivalente di una gigantesca cisterna di petrolio/gas/carbone: non funziona la logica della gigantesca pila duracell per intenderci), perché bisogna fare pesanti investimenti sulla rete di distribuzione elettrica, e perché in generale tutto il mondo degli idrocarburi classici spinge per rallentare la cosa (ed hanno un sacco di soldi loro per farlo).
La mia opinione personale è che ci arriveremo prima di quello che si immagina, non dico domani, ma tra 20, massimo 30 anni, di sicuro il motore termico che brucia derivati del petrolio peserà infintamente meno di oggi, non parlo solo di moto ed auto, ma anche di camion e navi che probabilmente andranno a gas liquefatto (per gli aeroplani la vedo oggettivamente più dura), non sarà tutto elettrico, ma sarà molto diverso da ora.
Poi che ci sarà qualcuno, e saranno tanti, che ancora andrà a cavallo non ne dubito (scherzo).
Ciao
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
|