Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2019, 20:58   #1
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Io ho l'impressione che la viabilità in Italia, negli anni, sia peggiorata e che, ancora peggio, non ci sia la forza (o la volontà?) da parte dello Stato di sistemare le cose, tanto i turisti che portano soldi (per dirne una) vengono lo stesso.
Sono diversi anni che vado (volentieri) nei Paesi limitrofi (Francia, Austria, Germania, Slovenia) e non ho notato nessun degrado anzi, forse il contrario.
Mi dispiace dirlo, ma ho sempre meno voglia di viaggiare per la nostra (bellissima) Italia, un paese abbandonato a se stesso.
Per esempio, parlando delle mie zone, non capita di rado di varcare il confine tra Veneto e Trentino e vedere l'asfalto che passa da martoriato a liscio come un biliardo.
Vecchio 02-06-2019, 00:15   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Diamo atto ai trentini che almeno i soldi li spendono bene.

Pure la Sicilia è reg. a statuto spec. Accomodatevi a vedere come sono tenute le strade...

Tutto questo nasce, oltre che dalla crisi economica del 2008, anche dallo pseudo federalismo che ha tolto le strade dal controllo Anas per affidarlo a regioni/provincie/comuni.

Il risultato è stato che ne è nato un guazzabuglio dove nessuno sa di chi sono le varie competenze. E quando lo sanno...ehhhhmanoncisonoisoldi...

Per cui nessuno fa più nulla o quasi (però gli stipendi continuano a prenderli).

E dire che le strade (tutte) sono uno dei principali strumenti per far girare l'economia di una nazione.
Vecchio 02-06-2019, 19:51   #3
Xiaoma
Pivello Mukkista

L'avatar di Xiaoma

ubicazione: La Marca Gioiosa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Diamo atto ai trentini che almeno i soldi li spendono bene.

Pure la Sicilia è reg. a statuto spec. Accomodatevi a vedere come sono tenute le strade....

Infatti secondo me non si tratta di statuto speciale o meno, si tratta di amministrazione degna o indegna. Aver capito che cos’è la gestione del pubblico o la disonestà sia morale che civica.
Senza negare i problemi in Italia però non crediate che in Germania (che conosco meglio rispetto alla Svizzera) tutto sia così perfetto: i loro cantieri infiniti ce li hanno pure loro ed i limiti di velocità in autostrada stanno proliferando proprio perché, anziché manutentare il fondo, limitano le velocità dei mezzi per tutelarsi dai danni.
Amo sia Croazia che Slovenia ma avete mai guidato li quando piove?
Lamps

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Xiaoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2019, 20:21   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Punto centrato.
Indegnità, disonestà, menefreghismo a tutti i livelli. Il risultato è sotto i ns. occhi.

In Germania i cantieri durano molto perché non si limitano a ricoprire l'asfalto vecchio con mezzo cm. di nuovo. Le strade le rifanno partendo dal fondo. E, mi risulta, danno garanzia x tot anni.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione