Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2019, 00:38   #1
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.263
predefinito

Se é fatta bene, fà leggere sempre gli stessi gradi in meno, quindi ingrassa sempre della stessa percentuale, indipendentemente dalla temperatura esterna.
Il fatto è che la bialbero ha la carburazione di serie non magra, quindi la iat modificata lì non produce grandi benefici... almeno questa è la mia esperienza.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 23:27   #2
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 592
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Se é fatta bene, fà leggere sempre gli stessi gradi in meno, quindi ingrassa sempre della stessa percentuale, indipendentemente dalla temperatura esterna.
Il fatto è che la bialbero ha la carburazione di serie non magra, quindi la iat modificata lì non produce grandi benefici... almeno questa è la mia esperienza.
Non sono pienamente d' accordo su alcuni punti....cerco di spiegarmi.
Se anche ipotizzassimo che la cosa "giusta da fare" sia quella di far credere alla centralina ad esempio sempre 10 gradi in meno, non è però detto che questa esigenza sia sempre identica se esternamente ci sono 0 gradi oppure 35 gradi. Magari già la moto o quel tipo di moto (quindi discorso generale) potrebbe avere una mappa che magari ad esempio a 25 gradi andrebbe quasi bene o necessiterebbe di un "inganno di soli 2 gradi".
Altro punto da chiarire è che in pratica con questo tipo di modifica al sensore di temperatura aria si và a spostare tutta la curva di carburazione originariamente magra (anche nel bialbero soprattutto se si controllano le candele con carburazioni originali) dello stesso "delta" verso carburazioni più ricche.
Non pensiate però che la carburazione originale sia sempre tarata a 14,7:1 dal regime minimo a quello massimo e ad ogni percentuale di apertura di acceleratore (cioè il carico).
Se così fosse (ma non lo è) la modifica al sensore di temperatura (Intake Air Temperature) sarebbe ineccepibile e corretta, ma siccome i fatti non stanno così, avrete sì migliorato l' erogazione della moto, ma per certi aspetti avrete peggiorato le cose.
Ad esempio, a pieno carico e pieno regime non pensiate che la carburazione originale sia tenuta magra a 14,7:1 altrimenti sai quante rotture. In quella precisa condizione (gas 100%) le lambda non vengono più chiamate in causa anche perchè le lambda ORIGINALI sono tipo narrowband e non Wideband (cioè a banda larga).
Le lambda originali possono solo informare la centralina se la carburazione è magra oppure grassa assumendo valore 1 volt per carburazione ricca e 0 volt per quella magra.
Le sonde WideBand come quelle di autotune di powercommander possono invece capire a quale rapporto di carburazione lavora il motore (ad esempio 13,5:1).
Tornando a noi mi chiedo che carburazioni avete a 100% di gas se tale carburazione sarebbe già ok da originale, ma avendo una YAT (come scrivete voi ma sarebbe IAT) che fà credere ad esempio che ci sia una temperatura dell' aria aspirata più bassa di 10°c per esempio.


https://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_...vs-Voltage.jpg
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©