Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2019, 15:25   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.536
predefinito

io sicneramente non so che posizione ho preso a suo tempo, ma mi sentirei in dubbio. Da una parte ovviamente ET57 ha vissuto una brutta situazione. E solo lui puo' sapere davvero come e' andata, ma anche no, nel senso che stabilire la correlazione rottura /incidente puo' essere complicato anche per chi la ha vissuta. Dall'altro aspetto, quello espressamente tecnico, sapendo piu' o meno come funziona quel sistema e come e' realizzato a livello dell'innesto nella piastra superiore, mi sentirei veramente in difficolta' anche li a stabilire un rapporto causa effetto, insomma rottura = incidente oppure incidente= rottura. Non so nemmeno il perito come abbia fatto . Ma non dubito che la causa ci sia stata e sia stata vinta, non credo che si venga ad affermare assurdita' del genere. Penso invece e lo dico apertamente , che "l'amico" sia stato un "rinforzino" un po' ingenuo alle proprie tesi, che e' stato improvvido e non necessario, se non a togliere credibilita' a chi lo ha attuato. E che ovviamente mette in imbarazzo dal far retromarcia perche' gliela toglierebbe del tutto senza influire sullo stato delle cose per come sono andate veramente. Che il sistema non sia a prova di bomba e' stato dimostrato anche da recenti avvenimenti sule famose punzonature. Che quell'innesto sia meno robusto di una classica piastra a morsetto penso non sussistano dubbi. Che si possa rompere occasionalmente senza un urto da incidente e' cosa che secondo me non si puo' escludere in assoluto senza peraltro che esista una casistica conclamata, altrimenti sai che casino..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 00:52   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.306
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io sicneramente (..) mi sentirei in dubbio (..) Che si possa rompere occasionalmente senza un urto da incidente e' cosa che secondo me non si puo' escludere in assoluto (..)
Sottoscrivo dalla prima all'ultima riga.


Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
molto banalmente, e restando al tecnico. e' chiaro che per funzionare quella sospensione necessita di una piccola "basculanza" dello stelo (..) sarei , come PaoloB , curioso di leggere la perizia tecnica perche' io personalmente non saprei proprio come fare a dimostrare il nesso causale (..) MA son discorsi che abbiamo gia' fatto sicuramente a suo tempo nel thread infinito
No, di questo non si era parlato, ed è il motivo del mio (credo nostro) interesse.
Anche a me sembra "assurda" la spiegazione della rottura in contemporanea, ed in assenza di una sollecitazione anomala, di entrambi i perni, pur se criccati.. ma come te non posso certo escluderlo "in assoluto". Resta il fatto che se la foto postata da ET57 di uno dei "suoi" perni (e l'altro? uguale?) è quella di una rottura "per fatica"..

Foto postate da ET57


Foto in rete di "rottura a fatica"

(dal confronto mi pare che l'avanzamento della frattura sia molto minore di quello che si vede nelle foto esemplificative di pezzi rottisi, appunto, per fatica... non abbiamo qualche esperto di metalli qui.. a parte quelli con le Harley? A me, che di bulloni ne ho maneggiati un pò, sembra una rottura "secca" per sforzo da taglio superiore al limite (insomma, il bullone "strappato") più che una rottura innescata da una cricca preesistente.. però, ripeto, mica sono un esperto metallurgico)

...anche se la rottura dello stesso fosse avvenuta (come ipotizzato dalla maggioranza) dopo la caduta, resta il fatto che avrebbe interessato un componente "vitale" già lesionato (?).. su un mezzo praticamente nuovo. Se lesionato per errato serraggio sarebbe un conto, se invece esiste la possibilità (proprio per quel "basculamento" insito nel sistema che hai citato prima.. magari per insufficiente escursione del giunto o grippaggio dello stesso) che 'sta roba si inneschi "a prescindere".. sarebbe un altro paio di maniche. Se ho scritto delle tavanate randellami tranquillamente..
Se poi magari, in una fredda sera marzolina, nel tuo garage dotato di tutti i confort ti venisse l'uzzolo di dare un'occhiata da vicino ai perni della tua, che di anni e km ne ha un bel pò.. sarebbe un lavoraccio? Sarebbe visibile dall'esterno?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 22-08-2019 a 16:38
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©