Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2019, 20:54   #1
L' UOMO NERO
Mukkista in erba

L'avatar di L' UOMO NERO

ubicazione: Padova.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
.... ossia la cifra sotto la quale NON si può avere un "buon" (o "sicuro") casco..
non se sia una battuta visto il tenore dei discorsi, io non ragiono solo in termini di soldi, diciamo che un buon casco integrale si trova già a partire da 180/200 euro,
poi se si guarda in giro ci sono ottime offerte anche sui caschi più blasonati....
poi io ho i miei parametri, io preferisco indossare un casco con chiusura a doppio anello, con calotta in fibra e che sia molto confortevole e magari con una visiera decente...
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 21:15   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L' UOMO NERO Visualizza il messaggio
non se sia una battuta (..)
No, non lo era. Il riferimento è sempre alla sicurezza, però.
Esempio: a parità di risultato nei test di omologazione, un casco (anche "blasonato") in policarbonato tenderà a costare meno di un analogo in fibra (più leggero e "durevole")..e la giusta differenza di prezzo non si riflette dunque automaticamente in maggiore "sicurezza" (che io definirei come "miglior risultato" nei test di omologazione.. sempre a titolo di esempio, se il test prevede per l'omologazione un carico di rottura "minimo" X, il casco "migliore" avrà l'X+n più alto, e via di seguito). Concordi su questo?

Ultima modifica di paolo b; 19-02-2019 a 21:27
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 21:32   #3
L' UOMO NERO
Mukkista in erba

L'avatar di L' UOMO NERO

ubicazione: Padova.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Esempio: a parità di risultato nei test di omologazione, un casco (anche "blasonato") in policarbonato tenderà a costare meno di un analogo in fibra (più leggero e "durevole")..e la giusta differenza di prezzo non si riflette dunque automaticamente in maggiore "sicurezza". Concordi su questo?
concordo in parte, nel senso che i test di omologazione non mi danno una così grande sicurezza (sappiamo tutti che infatti che sono ben diversi rispetto ad i test di sicurezza che fanno alcune case costruttrici di caschi molto blasonate come ARAI o SHOEI), infatti i risparmio non sta solo nella calotta, un buon casco integrale in poli costa infatti almeno 150/200 euro, la differenza la fa anche i materiali di rivestimento ed (molto importante) le taglie della calotta.
Le case che vanno a risparmio infatti immettono nel mercato al massimo due calotte per spaziare da una S ad una XL......
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione