Sensori di hall e lavaggio moto (R1150GS)
Ritorno mal volentieri nel club di "quellichelavanolamotoerestanoapiedi".
Domenica scorsa, 24 aprile, lavo la moto dopo tanto tempo, sto attento a non affogare di acqua la zona del carter anteriore (zona sensori di hall); finito il lavaggio (tubo di gomma) asciugo la moto e parto.........dopo quale chilometro il motore si spegne......rientro a casa a motore spento.........per fortuna erano 10 Km tutti in discesa.......un po' come il mio orgoglio.
Ovviamente è un problema di sensori di hall umidi, visti i sintomi......niente scintille alle candele, niente benzina agli iniettori, il contagiri a tratti balla ed il motore non si avvia.
Oggi, dopo tre giorni, visto che la moto non si avvia, mi decido a smontare carter anteriore, rimuovere il serbatoio e asciugare con aria compressa e phon ad aria calda.
Dopo un po', con quadro acceso, gli iniettori impazziscono insieme alla pompa benzina.....finalmente il motore si riavvia ma poi si spegne.......dopo un po' si riavvia e poi ancora si spegne, con il contagiri e la pompa che fanno le bizze.
Non c'era e non c'è dubbio che sono i sensori di hall ancora umidi........forse andati.
Se domani persiste il problema mi sa che sono davvero andati........la moto è del 2002 ed ho appena raggiunto i 70.000 Km.
Intanto ho tirato fuori la piastra sensori di ricambio.......vediamo se è arrivato il momento di usarla.