Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2015, 21:22   #11
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.770
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Per me sbagli alla grande e se tutti ragionassero così sarebbe veramente la fine delle auto d'epoca e dei veicoli d'interesse storico...
Non è per fare discorsi "snob" ma se il criterio è quello di agevolare la conservazione di un patrimonio storico/collezionistico, non è possibile comprendere anche i veicoli senza alcun pregio.
Una lista chiusa non è stata mai fatta, ma la definizione è ben prevista dalla legge 342/2000. Tale Legge definiva veicoli di “particolare interesse storico”:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli per i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
Tali veicoli sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.”

Peccato che - mentre la FMI un elenco lo ha fatto e lo aggiorna annualmente - l'ASI non abbia mai fatto nulla, (forse - e dico forse - per intascarsi le quote di tutti i veicoli ultraventennali indistintamente).
E qui casca l'ASIno, perché è ovvio che ha un senso agevolare veicoli da collezione, che escono dai box venti volte l'anno. Ha meno senso, per non dire nessun senso, agevolare veicoli semplicemente vecchi, ma usati ogni giorno come mezzo di trasporto e di lavoro normale: compresi i Transit e i Fiorini di cui sopra.
Come già ricordato, è il senso della legge che è stato travisato perché molti (troppi) ne hanno approfittato senza averne il diritto, pur senza infrangere la legge stessa.
Io sbaglierò anche, ma senza una lista chiusa (aggiornabile) sulla quale basarsi con certezza, possiamo stare qui a discutere anni sul concetto di icona o di ravatto, perché ad ognuno di noi sta simpatica la Prinz della nonna alla quale siamo affezionati e che vorremmo usare ogni giorno per fare casa-ufficio...
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©