Ok, allora è confermato che il rabbocco non c'entra con il danno a cambio e frizione; a questo punto penso sia giusto fare un po' di chiarezza raccontandovi cosa è successo quel giorno e perché io ho collegato le due cose; cercherò di essere breve è chiaro.
Prima di partire per Igea Marina decido di rabboccare olio nel motore perché mi era sembrato basso di livello; il giorno dopo si parte e più o meno a metà strada sento la moto strana con puzza di bruciato. Mi fermo al primo autogrill per dare una controllata e scopro che la marmitta, la parte che sta sotto il motore, è completamente inondata d'olio e fuoriesce parecchio fumo. Penso subito a l'olio in eccesso sputato forse da qualche sfiato, e indeciso se ripartire o meno, dopo una breve pausa riparto per vedere se poter proseguire o meno. Da quel momento la frizione inizia a slittare e il cambio sembra impuntarsi ogni tanto. In più si sentono rumori di ferraglia provenire dal cambio.
Nei giorni successivi stessi problemi e parecchi dolori per tornare a casa con frizione malconcia e cambio che spesso bloccava l'inserimento delle marce. Una volta arrivato a casa vedo che la moto, nella parte inferiore , è completamente inondata d'olio, e decido di portarla in officina. Il resto lo conoscete....
Premetto che la prima cosa che ho fatto è controllare il livello olio motore, che era al minimo, e l'olio del cambio che era tutto al suo posto, bello bello a livello.
|