Giá il j1 non era di certo economico, questo ha pure l'impianto audio di serie, bisogna solo aggiungergli il modulo bluetooth.
L'impostazione mi pare assai "fashion", perfino le visiere hanno differenti colori compresi argentata e blu a specchio ...
Costerà uno sproposito, è inutile illudersi.
Però, c'è da dire che per alcune soluzioni, vedi microfoni integrati e nascosti, è senza concorrenza.
Pur mancando la mentoniera (che peccato), la visiera mi pare lunga come quella del J1. Se le qualità del J1 venissero confermate, potrebbe essere perfino il casco perfetto per chi fa turismo con moto molto protettive, come l'RT ad esempio.
Certo, c'è da vedere quanto durano gli interni, il J1 sarà pure silenziosissimo, ma lo è per 6 mesi di intenso utilizzo passati i quali, diventa come qualunque altro Jet.
Peccato che cambiare gli interni e ripristinare la tenuta originaria, costa come prendersi un Nolan N43 Air nuovo, che poi è proprio ciò che ho fatto.
Purtroppo anche l'N43 Air è andato fuori produzione, verrà rimesso in commercio marcato Grex, privo di presa d'aria superiore e di predisposizione N-Com (per me, un casco inutile).
Il nolan N44, che pure possiedo, mi pare assai più scomodo dell'N43 ed è solo apparentemente meno rumoroso (fa uno strano "rombo", come se l'aria che circola nel casco innescasse una qualche risonanza) e dopo un lungo viaggio, si arriva piuttosto ricoglioniti (almeno, il mio è così). Perfino il suo sistema audio suona scurissimo e con un volume dell'audio più basso di quello dell' N43 (sono due moduli n-con differenti).
In definitiva, allo stato attuale chi cerca un casco tuttofare con un sistema Bluetooth integrato, può solo sperare che il nuovo Shuberth Metropolitan sia ben riuscito, e questo a prescindere dal prezzo.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 09-11-2014 a 18:10
|