Indipendentemente da questioni fiscali/legali, il nocciolo del problema che penso abbia portato allo sfogo di Zoria, sta nel fatto che chi organizza i giri lo fa per far stare insieme un gruppo di amici, che hanno in comune la passione della moto ed il piacere di sparare qualche minchiata in compagnia con le gambe sotto al tavolo. Vedere poi che ci sono paccari, bidonari e portoghesi rammarica ben oltre al reale danno economico. Quello che non capisco è cosa ci sia nella testa di quelle persone; se condividi lo spirito dei raduni sai quali sono le regole e o le accetti o stai a casa. Apparentemente semplice, ma visto che il problema è una costante di tutti i giri e che ci sono dei "noti recidivi", qualche precauzione penso la si debba prendere, altrimenti è inutile continuare a lamentarsi e meglio sarebbe far buon viso a cattivo gioco. Non amo le liste di proscrizione quindi penso che una soluzione potrebbe essere un bel MP fatto dall'organizzatore del giro ai noti paccari in cui si dice loro che visti i precedenti devono pagare anticipatamente, stesso trattamento per tutte le new entry, la fiducia la si guadagna sul campo; ultima situazione è l'iscritto a QdE che iscrive amici, lui si fa garante per chi porta e se manca qualcuno paga lui o salta anche lui il pranzo