quanto incide realmente l'elettronica??
Ciao,
vorrei instaurare una discussione partendo da 2 considerazioni:
1-Ogni volta che i sistemi elettronici della S intervengono oltre una certa soglia,si avverte una deciso taglio all'alimentazione.
2-Ogni volta che si seleziona il mode Dynamic Pro su strade "normali",difficilmente si evitano perdite di aderenza del posteriore in partenze veloci e/o impennate e/o zig-zag in frenate decise.
Ora, quanto realmente interviene l'elettronica in tutte le situazioni in cui non ce ne rendiamo conto in quanto non raggiunge la soglia del taglio deciso?
A volte si vede la spia del TRC o dell'ABS accendersi ma non credo si possano vedere sempre, trattandosi anche di frazioni di secondo.
Comincio a pensare, visto il punto 2 sopra, che l'elettronica intervenga parecchio e che eviti pericoli molto più di quello che sembri.
Essendo la mia prima moto con tutti questi sistemi di assistenza elettronica alla guida, ho bene o male imparato a gestire le prestazioni elevate con il polso destro o la frenata in situazioni "critiche" ma...
Veramente la S1000R senza l'ausilio di elettronica, sarebbe "inguidabile" se non in pista o in strade comunque perfettamente asfaltate e prive di traffico, come dice il manuale a proposito dell'uso del mode Dynamic Pro?
|