Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-05-2014, 10:09   #1
Gatto del Cheshire
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: San Donato Milanese
Thumbs up Prevenzione dai tamponamenti

Premetto che non sono un motociclista BMW. Fino all'anno scorso avevo una moto Guzzi, poi con il salire degli anni (ora sono 76) ho dovuto "declassare" la moto passando a una Yamaha YBR 250, più leggera e maneggevole (e purtroppo più lenta). Comunque ho sempre avuto buona considerazione della cura che BMW mette sulla sicurezza; per questo ho scritto a BMW per proporre una mia idea che dovrebbe evitare i tamponamenti da parte di molte auto che hanno il vizio di incollarsi dietro.
La lettera che ho scritto a BMW Italia è questa:

Quote:
sono un vecchio motociclista, che in base alla sua esperienza vorrebbe proporre un sistema per migliorare la sicurezza stradale.
Su un forum di motociclismo si stava discutendo sul disagio e il pericolo provocato da un'auto che si piazza alle nostre spalle a pochi metri di distanza. La vediamo negli specchietti e sappiamo che nel caso di una nostra frenata brusca potrebbe tamponarci. E' una situazione che ci innervosisce, ma non c'è modo di evitarla se non rallentando e lasciandosi superare.

Mi è venuto in mente un sistema automatico che potrebbe essere introdotto, a imitazione di quelli che stanno venendo installati sulle nuove auto per evitare il tamponamento dell'auto che precede.
Lo propongo a BMW perchè so che è all'avanguardia nel campo della sicurezza e ha i mezzi per realizzare la mia proposta e introdurla sulle sue moto.

Il sistema dovrebbe essere munito di un rilevatore radar dell'auto che segue, tarato per intervenire se la sua distanza è troppo bassa in relazione alla velocità (per esempio 1 m. di distanza per ogni 5 km/h di velocità, insomma una distanza ancora superiore a quella percorribile nel normale tempo di reazione a una nostra frenata).
Se la distanza è minore di quel limite, il sistema dovrebbe azionare i lampeggiatori di emergenza della moto, in modo che chi segue si renda conto di essere troppo a ridosso e di creare una situazione di pericolo. Dovrebbe bastare per convincerlo a rallentare per allontanarsi (e al limite potrebbe anche servire per dimostrare che se ci ha tamponato stava troppo a ridosso e a creare nel lungo termine un comportamento di guida più sicuro).

Mi auguro che questa idea venga presa in considerazione da BMW e introdotta presto in tutte le moto in commercio, perchè mi pare un buon contributo alla sicurezza stradale.
Spedito l'EMail, mi è arrivata in giornata la risposta con l'invito a girare la proposta alla casa madre (in inglese), cosa che ho fatto. E in giornata mi è arrivata la risposta, molto cortese:

Quote:
Thank you for your e-mail, which we read with great interest.

The comments and ideas we receive from customers and friends of our brand are particularly important to us since they provide us with valuable reference points for the continuous improvement and development of our products.

We have now passed on your idea on the appropriate product marketing department, where every suggestion is studied carefully. We hope you will appreciate that, due to the large number of suggestions we receive, we are not able to give you any feedback regarding the possibility of realizing your suggestions.

Please accept our thanks once more.

Kind Regards,
--
BMW Motorrad Direct
80788 München
Devo sottolineare la prontezza di risposta, che indica l'attenzione che dà BMW al problema della sicurezza. Per me è un segno di serietà.

Spero davvero che qualcuno cominci a pensare al problema dei tamponamenti da parte delle auto, che mi pare in aumento (forse perchè troppi guidano con il telefonino in mano). Con un dispositivo come quello che ho proposto mi sentirei più sicuro.
__________________
Guzzi Breva 750 i.e.

Ultima modifica di Gatto del Cheshire; 19-05-2014 a 10:14
Gatto del Cheshire non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati