Mauro, che ne capisca qualcosa e soprattutto più di te è cosa tutta da dimostrare ...
Credo che nella valutazione di una gomma, soprattutto da parte di non addetti ai lavori, c'entrino più le sensazioni personali che non le valutazioni tecniche, e le prime sono così soggettive da non potere costituire un parametro di valutazione.
In ogni caso ritengo le ST e le EXP profondamente diverse e mentre le seconde privilegiano la velocità nella discesa in piega, le prime garantiscono un buon sostegno in percorrenza.
I profili dei due anteriori si differenziano notevolmente ed evidenziano questa differenza; infatti la Metz è l'unica gomma nella quale abbia chiuso l'anteriore prima del posteriore, mentre nelle Pirelli l'utilizzo del profilo è uniforme tra i due pneumatici.
Io, che preferisco una gomma che mi dia sostegno e sicurezza in piega, preferisco le ST, chi invece predilige una gomma veloce nella discesa in piega e non si cura della sensazione di scarsa precisione che ne deriva preferirà la EXP.
Questione di gusti