Visto che hai provato di tutto, ti dò un consiglio inedito, quando avverti una situazione di mancanza di controllo della moto e ti pare sia lei a condurre il gioco, osserva le tue braccia sono quasi tese, ecco questo è sbagliato, piega leggermente i gomiti, senza abbassarli al limite alzali leggermente, sposta il busto in avanti, e così anche la testa.
La schiena non deve essere verticale, come quando sei seduto sul "trono", ma leggermente piegata in avanti, a volte in montagna sentirai la necessità di accentuare questa posizione sporgendoti ancora di più in avanti.
I gomiti mai all'altezza delle mani sempore leggermente più alti, il collo leggermente piegato in avanti, non indietro.
Il passeggero può stare fermo dovè o seguirti, io personalmente preferisco che il passeggero sia rilassato e stia fermo, al resto ci penso io, mai e poi mai deve prendere iniziative ed essere costante in quello che fà o ti segue sempre, ma deve essere molto bravo e non stancarsi mai, oppure meglio fermo come un pacco, la moto con il passeggero ha un suo baricentro statico e dinamico e tu comandi il ballo.
Spostare il baricentro di pochi centimetri in avanti cambia moltissimo l'assetto e la reazione della moto, non è che non sentirà più le inevitabili turbolenze, ma sarai tu ad essere più reattivo e a subirle molto meno.
Scommetto una enorme birra.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
Ultima modifica di SandWhisper; 26-08-2013 a 17:57
|