Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2012, 20:04   #40
Sabba
Mukkista in erba

L'avatar di Sabba

ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Ci sarebbe da scrivere una enciclopedia sull'argomento, ma potrei riassumere dicendo che il motore di una moto bicilindrica generalmente non ha bisogno di girare a regimi molto elevati.
Il cosiddetto range di utilizzo si attesta dai 2000 ai 5000 giri al minuto, e nella guida di tutti i giorni è facile che non si vada oltre.
Su una quadricilindrica (come la mia) il discorso è diverso, e il range si sposta in alto e soprattutto incrementa (3000-7000 giri).
Parlo sempre di una guida standard.
Io spesso faccio una tiratina a 11000-12000 giri (ovviamente solo se il motore è ben caldo e il traffico lo permette), sia per goduria personale che per mantenere in forma il motore (in modo che possa esprimere le massime prestazioni).
In genere i motori che non vengono mai "spremuti" risultano meno performanti per una serie infinita di ragioni, prima tra tutte il completo assestamento della termica.
Ci sono i pro e i contro in entrambi i casi: un motore poco sfruttato sarà più lento ma durerà di più, viceversa un motore tenuto "allegro" offrirà prestazioni più elevate ma si "consumerà" prima.
Se si adotta la seconda soluzione, è meglio utilizzare un olio motore di elevatissima qualità, ed effettuare una manutenzione periodica più ravvicinata nel tempo. Non basta un olio buono, deve essere eccelso!
Anche la manutenzione è importante.
Ad esempio io sostituisco il lubrificante e relativo filtro ogni 5000km, invece che ai 10000 prescritti.
Così facendo preservo l'integrità del motore.
Giusto per la cronaca, vorrei dire che attualmente posseggo una Yamaha Fazer 8, ma non è escluso che in un futuro prossimo possa sedermi anch'io su una bicilindrica parallela marchiata BMW (aspetto che esca la versione 900 da 105 cavalli).

In ogni caso anche il contagiri della mia prossima moto difficilmente starà sempre sotto i 4000 giri!