Appassionante discussione, a volte un pochino fuori tema per l'uso che ne si fa delle nostre mucche. Ho provato anche io tutte e 2 le moto e sono tutte e due dei gran bei ferri! Alla fine ho preso la giessina per questi motivi:
Autonomia (mi fermo a ricaricar benza ogni 350 km)
Consumi (dai 23 ai 25 km l)
Prezzo (10800 si abs contro i 13800)
Uso che ne faccio (turistico - enduro leggero)
Chiaramente le due moto sono allestite diversamente, il prezzo lo dimostra, la gssina ha componenti di minor pregio e le prestazioni sono diverse (così come le cilindrate)
La Gssina è più adatta a riders "normali" che si godono anche se non hanno il top gamma, bastano 3 ricambi (riser-cupolino-leva cambio snodata) ed è un'ottima moto totale, il kappone è una bomba tecnica che non ha bisogno di esser modificata (a parte l'altezza della sella nel mio caso) ed è più divertente perchè fa "sentire" più piloti veri, avendo più prestazioni e una maggiore stabilità sul dritto in off. (data dalle sospensioni migliori soprattutto quella anteriore)
Le mie impressioni riguardo questa diatriba di "cosa" sia meglio è "perchè" non vanno di certo nel tecnico dei materiali ecc, ma rimangono legate all'uso che ne si fa e al pilota.
A volte sembra che siate tutti tecnici collaudatori professionisti…enduristi estremi.. Penso che il 90% di noi, me compreso rientri nella gamma "rider normale" che non ha le carte per giocarsi off spinto vero o dune di 30 metri, (dove la differenza componentistica si fa davvero sentire) certo , se c'è la strada bianca, impegnativa , magari in salita ci si butta alla grande!!! Son convinto che un Catanese ci svernicia tutti col ciao mentre si parla delle sospensioni del Gssino contro quelle del Kappone.
Quindi capisco il campanilismo ma che non sia esagerato, io non ho mai sverniciato nessun Kappone e nessun Kappone mi ha mai sverniciato, anzi una volta sul vajont si, un tipo m'ha fatto fuori in curva all'esterno! ahah poi al semaforo dopo ho notato che con sella bassa toccava in bilico da una parte sola..e ho capito il motivo della rivalsa.
Ah... sono convinto che se tutti noi fossimo ricchi le avremmo già comprate tutte e 2.
o 3...
WLF