Buongiorno a tutti, rispondo ai dubbi sollevati da Mircone, circa il ns. operato.
La semisfera non era rotta, è stato spiegato (magari non con la massima chiarezza a questo punto visti i dubbi) che serve per la registrazione valvole. E’ l’equivalente delle pastiglie regolazione valvole delle giapponesi. Se una valvola è larga o stretta, non si registra una vite come sulle vecchie moto, ma si cambia la pastiglia (semisfera – la forma è quella) calibrata. E' di fatto materiale di consumo di normale rotazione.
Le operazioni da eseguire sulla moto sono elencate nel piano che viene rilasciato al Cliente. Quel piano non è “inventato” dall’accettatore, e nemmeno dal coordinatore dell’officina. E’ generato dal sistema BMW che si basa sui dati desunti dal libretto di manutenzione. Si chiamano “piani di manutenzione dinamici”. Si inserisce la data di immatricolazione, e la data dell’ultima manutenzione coi Km. Poi la data dell’operazione “odierna” ed i Km. In base a Km e tempo passato dall’ultimo tgl, il sistema suggerisce cosa va fatto. Per chiarire meglio le voci della fattura rilasciamo sempre il foglio al Cliente. L’unico limite che ha il sistema è che BMW non archivia per ragioni di privacy (mah…) la manutenzione fatta dai veicoli sul territorio nazionale. Quindi se il Cliente non ha una ricevuta fiscale dell’ultima manutenzione, ci si deve basare sulla fiducia che abbia eseguito ogni operazione (dove è stato a fare il tagliando) secondo il piano. Se un concessionario non fa un lavoro (“ma no, l’olio freni non te lo faccio ‘sta volta”) e l’officina fa il piano dinamico al tgl successivo, si rischia che alcuni lavori non vengano fatti. Come ad esempio l’olio freni.
Nel ns. caso, ben consapevoli che i conteggi sono spesso elevati, e dato che siamo riusciti a velocizzare le operazioni, abbiamo omaggato la manodopera di lavorazione sullo spurgo anteriore: l'olio addebitato è invece l'intero.
a 10.000 VA FATTO controllo gioco valvole. Siccome cerchiamo di essere abbastanza veloci, alle 4UL del controllo valvole, non abbiamo aggiunto le 4UL della sostituzione pastiglie di regolazione valvole. Ci rendiamo conto anche noi che i conti diventano davvero alti, e stiamo cercando di mantenere un profilo basso anche se BMW ci darebbe indicazioni di cifre più alte da addebitare al Cliente (tempi più lunghi che noi “tagliamo”). Il tempo previsto da Bmw per la regolazione valvole è per un Totale di 8 UL. Il manuale officina indica chiaramente che che la regolazione si fa da montato (spessimetro), la sostituzione si fa con perni e bilancieri smontati, con conseguente ricontrollo gioco valvole ad operazione eseguita. Noi addebitiamo 4 UL. La pastiglia sostituita resta ovviamente a disposizione del Cliente fin quando non ha ritirato la moto. Per altre domande o chiarimenti, restiamo a disposizione. Una buona giornata.
|