Buongiorno; ciao, Pericle!
Signori: non ho mai detto che costassero poco, però ho un paio di cosette a corollario - giusto per scemare l'ipotesi che il sottoscritto sia un Paperone o cmq sponsorizzato da qualcuno, o cos'altro...
Innanzitutto la scelta dei QD è stata profondamente ragionata nonchè dettata dal mercato: erano e sono gli unici con le caratteristiche idonee per modificare l'erogazione come piaceva a me, nella direzione di colmare una pecca che direi geometrica del ns pregiatissimo motore.
"Come piaceva a me": non è “il meglio”. ….a me piace bionda, a lui mora.... comprendo poco chi cerca in una moto del genere un'erogazione appuntita, ma
rispetto qualsiasi tipo di gusto personale, qui e da qualsiasi altra parte – senza verità assolute.
Abbiamo priorità diverse innanzitutto: già qui dentro c’è chi si innamora del carbonio, piuttosto che non del “sound”, per non menzionare la già più reale fobìa del peso… io ho privilegiato il rendimento, e se qualcuno ha voglia+tempo, c’è un thread che parla di collettori e restituisce la cronistoria dell’argomento, che era stato lanciato da Pericleromano – giusto per inquadrare il problema e non andare qui completamente off-topic.
Cmq, c’è chi vuole lo scorpione sul silenziatore ed è disposto a spendere congrua cifra rispetto alla diretta concorrenza (oltre il 50% in più); beh, io ho deciso di fare in alternativa lo stesso con i collettori – che in virtù delle loro particolarità (e chi li vende lo sa bene) costano a chi compra circa il 50% in più della concorrenza.
Facendo rilevare che anche in valore assoluto le cifre sono congruenti (non sto parlando del 50% di 1000 € contro il 50% di 300), aggiungo che comprare i QD in Twalcom equivale a comprare Akrapovich in BMW quando né l’uno né l’altro ha l’esclusiva – e chi ha orecchie per intendere, intenda.
Rimanendo nel tema dell’esempio citato, per le mie percezioni e criteri, il rapporto smiles per buck del maggiore onere investito nei due casi è a netto favore dei collettori rispetto al silenziatore, ma non si vedono un granchè… parlo infatti solo di resa.
Prima che me lo faccia osservare qualcun altro: ho confrontato due prodotti che stanno uno di qua e uno di là dalla linea demarcata dalla legge – perciò se ragioniamo nel mondo dell’omologato per circolazione stradale, devo solo stare zitto. …ciò non toglie che con questa sola eccezione l’extracosto dei QD è sostanzialmente giustificato più di tanti altri oggetti che privilegiano aspetti più voluttuari.
Bada: non vuol essere una critica… love & peace.