Grazie davvero a tutti voi per la solidarietà, vi assicuro che serve. Concordo con quanti mi dicono che è meglio la moto che le ossa, ed è quello che mi sono subito detto anche io mentre tornavo a casa (con i miei mezzi, per fortuna). La moto si ripara (e ho già cominciato, per quanto potevo fare io). A proposito, metto anche qui pur sapendo che è OT, se qualcuno avesse o sapesse dove trovare i paracilindri del twin spark, i gusci delle borse e magari dei coperchi valvole sempre TS, sarei grato se me lo segnalasse. Anche lo specchietto destro è necessario, ma vedo che qualcosa in giro c'è. Solo una parola sulla possibile 'sostanza' che ha reso così viscido l'asfalto: non c'erano macchie scure sulla strada (sono abituato anche io a evitarle): in realtà la strada era tutta un po' scura, per la presenza di umidità. L'ipotesi di mio fratello, che era in moto dietro di me e ha visto tutto, è che avessero sparso glicole in funzione di antigelo. Lo usano al posto del sale, che è corrosivo, solo che in condizioni di umido il glicole diventa viscido.
Abbiamo controllato, dopo l'incidente, e si scivolava anche a piedi, come sul sapone.
Stavo pensando di chiedere i danni al comune, che dovrebbe anche essere assicurato. Se avessi chiamato i vigili facendo verbalizzare le condizioni della strada, forse avrei avuto delle possibilità, magari apprezzo di aspettarli alcune ore al freddo.
A proposito di riparazioni, una delle cose che si è rotta è il chiavistello che fissa la borsa destra al telaio. E' un pezzo assai semplice, quindi penso che mi cimenterò in un'autocostruzione, per evitare di comprare l'intero complesso della maniglia che costa 150 euro, tanto più che non si vede. Conto di pubblicare un report fotografico.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
|