provata ieri sulle crete senesi, strada dal medio al medioveloce.
se parliamo di asfalto, niente di simile esiste nel settore.
un difetto: scalda tanto, secondo me. un altro difetto: scelta di gomme pari quasi a zero, per colpa di un anteriore con misura inutilmente capricciosa.
due imperfezioni: fa un orrendo rumore di barattolo da codazzo di auto nuziale in rilascio, roba inascoltabile che ti sembra che ti sia staccato un pezzo e ballonzoli in giro; e ha il manubrio un pochino stretto.
per il resto un mezzo eccezionale in riferimento alla concorrenza.
e non è vero che non frena: certo non frena come la GS 1200, la superteneré o la TDM, ma incomparabilmente meglio della F800GS e della DL 650.
l'unica con cui la si può paragonare è la crossrunner. io trovo che la tiger sia un mezzo più coerente dal punto di vista dinamico, coerente tra lento e veloce, tra inserimento e percorrenza, tra posizioni di guida turistiche e sportive, tra piega molto pronunciata e piega andante. credo che in condizioni ottimali di pieno impegno alla guida, la crossrunner sia in condizione di spuntare "tempi" migliori; che il motore sia più divertente e sportivo ma meno efficace di passo, e che (incredibile!) scaldi un po' meno.
però quel manubrio appeso sopra non dà fluidità alla guida, perché sotto c'è una sportiva di 1,46 con un telaio rigido, e capisci che non è quello lo strumento idoneo a massaggiarla a puntino. inoltre la triangolazione di guida è abbastanza innaturale, e tutto mi dà l'idea che un passeggero guasti ulteriormente la situazione (a partire dalla sua, di situazione

)