@Maurizio Carlo: Ti consiglio vivamente di non rinunciare all'ABS! Nella R850R non lo avevo e l'ho rimpianto molto. Ricorda che quando ti serve è sempre una spiacevole circostanza e non c'è nulla che valga di più del potersene avvalere. Quando ho sostituito la moto ed acquistato la R1200R l'ho fatto anche per averlo.
Quote:
Originariamente inviata da Antolo
secondo la mia teoria al di sotto dei 20km/h il sistema abs si disinserisce da solo per permettere alla ruota di bloccarsi.
altrimenti l'abs mollerebbe il freno per non far bloccare le ruote e ti ritroveresti appoggiato al retrotreno di chi ti precede... o oltre la striscia bianca dello STOP.
|
Hai detto bene "la tua teoria" ma non è così, fortunatamente.

Io ho avuto modo di testarlo in 2 "strizzevoli" occasioni causate da presenza di bovini in carreggiata (in certi luoghi da noi non ci facciamo mancare nulla e regaliamo questa possibilità di "contatto con la natura" non proprio divertente), la moto si è fermata senza bloccaggi, neppure negli ultimi metri (con la vitellina non sò come sarebbe andata).
Credo che inoltre i test eseguiti da "Mariold" al riguardo, sgombrino il campo da ogni dubbio .