Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2011, 18:49   #11
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

interessante il confronto Z6 - PR3

Sgomma, ti invito ad una considerazione. Provando la TUA k6 ;-) ho notato che le Z8 (sul K6, su altre moto non le ho mai provate) hanno una strana sensazione che mi è anche piaciuta: quando ti avvicini all'ingresso curva e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore, mentre da metà curva in poi "si mette in secondo piano" e sembra che l'anteriore favorisca la continuazione della traiettoria circolare descritta, aiutando a chiudere la curva più della posteriore.

Le michelin che ho provato sulla mia 1200GT (sia le road2 che pilot power) hanno sempre avuto una tendenza opposta: in ingresso vieni proiettato giù più per azione dell'anteriore che del posteriore, a centro curva senti la posteriore più ferma dell'anteriore ed in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po', intanto ci si affida alla posteriore sotto azione del gas.

Non so se la sensazione iniziale sulle Z8, sia dovuta più ad una scelta ciclistica inerente la K6 o se sia caratteristica della gomma, o caratteristica dell'abbinata Z8/K6

Confermi queste sensazioni.
Non so se sono riuscito a raccontarmi...

Per LUC..., l'ho sentito telefonicamente sabato; scambiavamo idee di qualche itinerario dei nostri appennini. Non abbiamo menzionato forum. So solo che monta ancora Z8 e proverà più avanti le PR3