Montate le PR3 oggi e subito giretto di prova in collina...
Sappiamo tutti che le gomme, via via che si consumano, variano il profilo del battistrada e di conseguenza le performance di cui sono capaci.
Poiché il tutto avviene progressivamente, ci si abitua e si adatta la nostra sensibilità alle cambiate condizioni del pneumatico.
Pertanto, quando montiamo i pneumatici nuovi, si tende a confrontare le nuove sensazioni di guida con quelle legate al più recente utilizzo delle vecchie gomme, mentre è assai più difficile fare il paragone con le sensazioni, ormai lontane nel tempo, correlate alle vecchie gomme quando erano nuove!!
Ciò premesso, direi che le differenze che ho riscontrato sul comportamento della K6 passando dalle Z8 alle PR3 sono essenzialmente due:
1)Le PR3 hanno un profilo più svelto, direi che sono più sportive, in piega scendono velocemente fino a dare talvolta la sensazione di essere troppo repentine (la classica sensazione di cadere all'interno curva). Ho avuto tale sensazione ben maggiore rispetto a quella che ebbi con le PR2 sulla K 1300 GT, e credo (ma è una mia presunzione) che ciò sia legato al profilo della spalla della gomma anteriore)
Le Z8 le ricordo da nuove più progressive in piega e più "neutre" rispetto alla inclinazione cercata. Entrambe le gomme sono molto stabili e ugualmente silenziose.
2) nella parte finale delle pieghe, quelle più accentuate, la Z8 accelerando all'uscita di un tornante, dava la sensazione di allargare leggermente la traiettoria con la gomma posteriore, come un effetto sovrasterzante che aiutava a chiudere la curva con l'anteriore, il che era molto divertente e dava la percezione di avere ancora margine.
Questo effetto "sovrasterzante" le PR3 non ce l'hanno (almeno sulla K6).
Mi sono poi accorto scendendo dalla moto e controllando i pneumatici, che mentre con le Z8 riuscivo a chiudere la spalla sia dell'anteriore che della posteriore quasi completamente (1-2 mm dal bordo esterno), con le PR3 sono ben più lontano dal chiudere la gomma posteriore, mentre l'anteriore viene sfruttata quasi a pieno. Probabilmente ci devo prendere meglio la mano!!
Vedrò la durata di tali gomme e come cambiano nella performance via via che si consumano. Mi aspetto una durata maggiore che con le Z8, ma se devo essere sincero, le Z8 mi piacevano di più.

Scusatemi l'OT...ma che fine ha fatto LUC..??? come mai non si sente più?..