Ho letto la prima prova di Motociclismo del 2006, la "pure gold" del 2009 e l'ultima di aprile 2010, nei primi due articoli relativi al modello 2006 non si parla mai di buchi di erogazione o poca prontezza ai bassi regimi, così come viene elogiata la forcella anteriore.
Queste parti invece diventano migliorabili una volta provata la 2011, come mai?
Bè sicuramente qualche miglioria c'è stata ma soprattutto tra ufficio stampa della BMW e giornalisti (io ho scritto per diversi anni su Automobilismo) qualche cosa bisogna dirlo a favore della nuova.
In sintesi credo che si possa dire che il bialbero ha un po' più di continuità nell'erogazione poichè la curva di coppia mostra come la coppia massima si ottenga a un numero di giri più basso con il MY 2011, ovviamente a discapito di un po' di cattiveria ai medio alti regimi. Se poi questo è accoppiato a un rapporto finale del cambio più corto chiaramente significa più prontezza. Però va detto che la R1200R mod 2006 fino al 2010 non ha mai sofferto di poca prontezza ai bassi regimi quindi parliamo di minime differenze.
Venendo alla forcella bisogna ripensare al principio di funzionamento del telelever che svincola la funzione la funzione ammortizzante da quella di controllo e direzionalità della ruota, quindi la differenza di diametro degli steli della forcella influisce molto poco sul comportamento della moto, al contrario aumenta le masse non sospese. Quindi in questo caso le differenze sono in parte positive ed in parte negative.
Venendo all'estetica sicuramente più bello lo scarico della 2011 più corto ma notevolmente peggiorato il codino che era snello con la sella che "andava via" allineata con la parte grigia sopra il fanale posteriore mentre nella 2011è appesantito e la sella non è più allineata con il codino (cosa che peraltro succedeva anche con la sella confort della 2010. Certo le maniglie passeggero sono una comodità però restano un difetto sia per la vecchia R che non le aveva a meno di montare il terribile portapacchi o almeno le parti laterali, sia per la nuova poichè esteticamente rovinano il bel codino sfuggente della R che essendo una naked deve avere (così come infatti aveva di nascita) il bilanciamento visivo su motore e serbatoio.
|