DAB...
"La K6 è la moto NUOVA di BMW, la k4 è quella uscente.
Una ha 6 cilindri, l'altra ne ha 4.
Ma.... cosa diamine c'è da confrontare? L'invidia?"
Scusa DAB, no so a chi o cosa tu ti stia riferendo.. ma credo fare i confronti tra moto che hanno filosofie e target comuni sia interessante ...no?
Quando uscì la GT 1300 si fecero confronti con la GT 1200 per un anno.:!! personalmente scrissi una recensione di confronto anche con la GS
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=267427
e non per invidia ma perché avendole entrambe ed essendoci nelle rispettive destinazioni d'uso delle aree di sovrapposizione..mi è venuto spontaneo ..!!
Insomma fare confronti sulle moto tra appassionati mi sembra normale....
Quanto al paragone GT 1300 e GT 1600, su cui vorrei tornare, si consideri che la seconda rappresenta una chiara evoluzione della prima, e questo favorisce il confronto.
Inoltre la K6 è si più nuova ma non è detto che sotto ogni aspetto sia preferibile alla GT 1300. In tal senso sta emergendo, sia pure sulla base di teorici conteggi, che la GT 1300 più leggera, potrebbe sopra i 100 km/h ed in 6° marcia, avere più ripresa del 1.600, tutto da verificare nella pratica per carità..ma è interessante!
Da Motociclismo di Marzo, nell'articolo sulla K6 si legge che il cambio ha gli innesti piuttosto secchi, come lo era sul GT 1300, ma vi è un'altro aspetto dove il confronto potrebbe essere interessante:ci si chiede infatti se la K6, a causa del maggior peso e dimensioni, offra una minore agilità e maneggevolezza rispetto alla GT 1300 da cui deriva,,?!?!
Difficile rispondere finché non si sia provate entrambe le moto, tuttavia vale la pena segnalare ciò che in tal senso emerge dal test di Motociclismo: (cliccare sopra la foto per ingrandire)
Sembrerebbe dall'articolo, che escludendo il motore le differenze di condotta su strada tra le due moto siano quasi non percepibili...e questo lo ritengo positivo...