Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2010, 19:20   #1
puecherenrico
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roncegno
predefinito Top Case R 1100 Gs - Soluzione

innanzitutto mi presento. mi chiamo Enrico e abito in Trentino. da 3 anni sono il felice possessore di un Gs 1100 del '99 con il quale, causa lavoro ho potuto percorrere ahimè appena 45.000km. dopo il primo anno, dove ho potuto godere della comodità delle valigie Touring, nel 2008 ho dovuto installare il Top Case per necessità di spazio per una vacanza. avendo già a disposizione un Givi 52lt della precedente moto ho optato per installare quello. con grande rammarico però ho scoperto che montando il TopCase sul Mio modello veniva privato del Maniglione del passeggero ed era troppo basso per dare un valido appoggio alla schiena.

...

per quell'anno è andata bene così. ma davvero non mi andava giù questa cosa. per due motivi.
1 - perchè un eventuale passeggero non avrebbe avuto appigli di sicurezza
2 - perchè, e qui concedetemelo, esteticamente è un calcio nelle sittonde suddette ciufole!!!
e allora mi sono messo come al mio solito a far girare le meningi. o quel poco che ne rimane. ed una sera, mentre ripensavo al Gs 1200 di un Mio collega ho avuto un illuminazione.
"Il Ponte"!!!. si, il 1200 ha un ponte rialzato che tiene il TopCase alto.
ora non rimaneva che trovare il sistema di creare il Ponte. mica facile se si vuole fare un lavoro che non attiri gli sguardi delle eventuali Forze dell'Ordine e/o controlli alla Revisione.
dopo un paio di gg mi sono accorto che la soluzione era già presente per il 50%.
non serviva togliere il Maniglione. bensì...aggiungerne un secondo!!!.
già. sembra folle ma la soluzione per me è stata proprio installare un secondo maniglione nella parte più sporgente del ponte posteriore e sopra ancorarvi la piastra della Givi.
di seguito potete vedere il risultato finale...
nella visione globale la linea non viene così stravolta e rovinata

qui si può notare come resti sfruttabile il Maniglione (quest'inverno studierò come ridurre lo sporgere eccessivo dei Dadi. anche se non intralciano la presa)

un particolare dal posteriore

nella visione laterale è ancor più evidente il guadagno in altezza che crea uno spazio sfuttabile per una borsetta porta oggetti

mentre il 3/4 anteriore denota come la linea si integra perfettamente pur non essendo un TopCase Bmw

vorrei inoltre aggiungere che restando libero lo spazio sottostante non si crea quell'effetto "Vela" tipico dei TopCase che sulle moto provoca la vibrazione dell'anteriore, poichè l'aria è libera di scivolare sull'intera superfice.
non reputo la mia una soluzione definitiva per tutti. ma se potrà essere d'aiuto a qualcuno ne sarò felice.

Ps: come successo per altri miei "lavori" fai da te. se qualcuno brevetterà questa soluzione spero che almeno questa volta mi ricompenserà almeno con un Grazie. ha ha ha

ciao a tutti

Enrico e il Suo "Nonno"
puecherenrico non è in linea   Rispondi quotando