Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2010, 20:42   #11
kRel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kRel
 
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Roma . . .
Messaggi: 227
predefinito

Ho avuto un K100RS 16V (moto fatta per il turismo veloce e mai superata ancora oggi) e un K1200RS.
Ho spesso portato il boxer R1100S. Estremamente agile ed intuitiva. Nel misto le uniche moto in grado di stargli davanti sono le bicilindriche italiane, con bravi piloti.

La regola d'oro è che maggior cilindrata, vuol dire maggior comfort di marcia e maggior velocità, autovelox permettendo. A parità di velocità vuol dire anche meno vibrazioni, maggior silenziosità e minor consumo. Quanto detto è maggiormente valido sulle quattro cilindri, che hanno logicamente motori più equilibrati. Si tratta poi di mezzi dal prezzo elevato, e attualmente sono stati limitati gli storici difetti tipo "clack" alla cambiata, o ruota posteriore che affonda in accellerazione.

Ma una cilindrata maggiore, comporta telaio sospensioni e ciclistica in generale, adeguate. Tradotto: più peso, meno fuoristrada. Ma strade bianche o sassose si possono sempre fare. Parlo per approfondita esperienza personale. (E accappottamenti vari)

I moderni cardani BMW non fanno assolutamente rimpiangere la catena - peso e costo a parte - a meno che non si voglia competere in pista.

Dopo averla provata trovo la GS 800 una moto divertente, equilibrata e tuttofare, sufficientemente veloce per i "trasferimenti" con la sola negatività (che si evidenzia solo a causa delle moto possedute) di "girare alta": cioè a 130 Km/h gira in sesta (per forza!) a 5000 giri. Va da sè che lunghe tappe risultano meno confortevoli che su una 1200, a parità di velocità di crociera. Il sound che esce dagli scarichi è eccezionale, ma per 30 Km, dopo, secondo me, rompe un pò i coglioni . . .

Con la 800GS si possono fare percorsi in cui il 1200GS "avrebbe qualche difficoltà". Quindi, a patto di rinunciare a un pò di comfort, o di velocità, è una moto "totale" che può spostarsi agevolmente tra le buche di Roma, come sulle autostrade tedesche o nella Terra del Fuoco.

Ricordandosi sempre di non chiedergli quello che può fare una 400 da off o una 1000RR (a ciascuno il suo...). Ciao
__________________
E' bello esser seduti e il mondo e l'aria che ti scorre intorno...
S 1000 XR HP
>380K Km.

Ultima modifica di kRel; 09-03-2010 a 20:52
kRel non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©