Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 17:14   #26
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

@ RAMSES:
ma se non ho capito male Edtruant parla di una 1150, quindi ho risposto tenendo conto della presenza dei normali fusibili. Con le moto con la ZFE bisogna andare a prendere segnale ed alimentazione in punti dove c'è solo tensione, normalmente un attimo prima dell'utilizzatore.
Per un sotto chiave nelle 1200 io lo prendo dal relè giallo del motorino di avviamento posto sotto alla vaschetta portaattrezzi, per moto fino al 2007, oppure dallo stesso relè ma posto vicino all'alternatore per moto dopo il 2008. Un sotto chiave lo si può prendere anche da u connettore posto leggermente sotto al serbatoio, in altro a destra.
La gestione dei cablaggi in modo elettronico permette sezione dei cavi minori perchè non serve più la tolleranza da corto circuito, venendo bloccato dalla centralina nel momento stesso in cui avviene... e se la condizione di corto poi non esiste più tutto ritorna a funzionare regolarmente, senza dover trovare un fusibile di scorta...

@EDTRUANT:
Secondo me non serve togliere il serbatoio, o meglio, io non lo tolgo mai, agendo, ripeto, solo nella scatola fusibili, aprendola da sotto.
Una volta aperta hai tutto lì senza andare in giro a cercare altro.
Diffido ancora una volta di usare un rubacorrente, perchè in primo luogo rovini il cavo montante impiantandoli la lametta e poi perchè al variare delle temperature si deforma la plastica che ferma la linguetta in metallo, con la conseguenza che potrebbe fare un falso contatto o peggio scollegarsi proprio. Nelle mie migliaia di applicazioni fra autoradio antifurti e climatizzatori installati non ne ho usato uno, dopo qualche disastroso tentativo alla fine degli anni 80.
Lo schema elettrico delle 1150 è nelle VAQ del Guru Ezio51, qui: http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
Per quanto riguarda i numeri che trovi nei contatti, essi seguono una normativa, li trovi anche googolando, comunque:

norme DIN 72552.
1 = negativo bobina
15 = Positivo "sotto chiave"
30 = Positivo permanente batteria
31 = Negativo batteria
49 = Positivo intermittenza indicatori di direzione
49a= Uscità intermittenza indicatori di direzione
50 = Comando motorino avviamento
54 = Luci stop
56a= Luci abbaglianti
56b= Luci anabbaglianti
58 = Luci di posizione
85 = eccitazione relè (negativo)
86 = eccitazione relè (positivo)
87 = Relais: uscita contatto di potenza normalmente aperto
87a= Relais: uscita contatto di potenza normalmente chiuso

Se vuoi ho delle foto di dove sono i cavi, mandami la tua email che ti giro il mio pdf.
bi-power non è in linea   Rispondi quotando