LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti
Ciudad del Este Paraguay 13 ottobre 2009
E che bella sorpresa il Paraguay! Dopo i deserti dell Argentina e della Bolivia, è bastato superare un confine per cambiare completamente orizzonte.
Il Paraguay è verdeggiante e la sua terra incredibilmente rossa, come i colori della bandiera. Grandi alberi secolari non mancano, segno evidente di un territorio che non soffre la sete.
L'aria tersa enfatizza i colori regalandomi dei panorami a cui ancora, questa maiuscola America non mi aveva abituato.
La povertà è devastante ma la gente è calorosa, amabile direi!
Attraversato in due tappe il piccolo Paraguay, diretto verso le cascate Iguazu mi fermo nell'adiacente Ciudad del Este. Alla sera, proprio mentre sto per andare a dormire con il proposito di ripartire presto verso le cascate, conosco Juan Carlos: è un imbianchino ecuadoregno che sta ridipingendo l'albergo. Mi parla della centrale idroelettrica di Itaipu, la più grande del mondo! Dice che è a soli 10 km e la definisce una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Mi assicura che la sua visita non mi porterebbe via che un paio d'ore...
Non ne sapevo nulla ma se è così, rivedo il programma di domani: prima la centrale poi le cascate.
Effettivamente la centrale si rivela interessantissima! Con uno sforzo congiunto fra Paraguay e Brasile hanno sbarrato il grande rio Paranà che delinea il confine fra i due stati, formando un bacino artificiale lungo 170 km e largo 8!! La diga, alta 189 metri, è impressionante!!! L'acqua del rio alimenta 20 enormi turbine e... ... ... ...
Alle 9 mi sono già sbrigato! E proprio mentre sto per ripartire alla volta delle cascate, dei ragazzini si avvicinano chiedendomi di fare una foto vicino a Thelma. Hanno dei modi molto garbati, e fanno parte di una piccola comitiva che ha deciso di passare la domenica all'aria aperta: un nutrito gruppo familiare in cui non mancano nonne, mamme e zie.
Io mi do da fare per accontentarli al meglio i bambini... La bimba, si rivela particolarmente simpatica, mi prende per mano e dice che oggi dovrei andare con loro a vedere lo zoo. La bimba in questione ha una gran bella mamma, la quale dopo una prima svelta indagine si rivela sola... Ma non è certo per questo che presto le mie attenzioni, mi sono detto:
#Beh dai Italo... a vedere le cascate ci andrai domani...!# :-)))"
|