Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2008, 17:01   #10
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.453
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilbaba Visualizza il messaggio
Mi chiedevo come "funzionano" le svalutazioni dei modelli nel listino usato. In teoria col passare degli anni la moto dovrebbe scendere di prezzo e svalutarsi "proporzionalmente" in base all'andamento del mercato (e varie).

Nell'esempio pratico di BMW che produce a ritmo sfrenato nuove cilindrate e nuovi modelli almeno ogni 2 anni, che tipo di svalutazione bisogna aspettarsi ?

Per esempio, ora che esce il K1300, i modelli del 2005/06, con il nuovo anno scenderanno ancora di più oppure rimangono fermi ai prezzi di vendita attuali ??
Ci sono delle costanti, il primo anno ci rimetti l'IVA più una cifra che va da 500 a 1000 euro.(a seconda del tipo/modello/costo ecc).
Dal secondo anno in poi la discesa è costante, con decise accelerazioni in peius in occasione dell'uscita di nuovi modelli.
Le K 1200, ad esempio, con l'uscita del modello 1300 avranno perso (oltre alla normale discesa) almeno 1000/1500 euro.
Sulle jap si arriva al ridicolo, un amico si sta vendendo una Hornet del 2003 con 20.000 km a circa 2000 euro, e non se l'accatta nessuno
Ogni modello, ogni casa ha la sua storia , il suo prezzo e la sua svalutazione personale, le Triumph, a esempio, sono di difficile rivendibilità, con esclusione della Speed Triple.
Vendere una multistrada (perlomeno a Roma) è un'impresa epocale.
Anche le BMW serie R hanno le loro difficoltà, la RT 1200, ad esempio, subisce una fortissima svalutazione.
A gennaio 2008 i conce KTM vendevano l'ADV 990 a 10.000/11.000 euros (guardati il listino) , a quanto potrà poi rivenderlo il malcapitato (o fortunato) acquirente ?
Altrettanto fuorviante è parlare di valutazioni fatte dal conce, la vendita è in contanti e con un privato, il conce applica altre valutazioni : raggiungimento obiettivi/moto in giacenza/sconti non applicati (sulle jap vanno oltre il 15% ).
Insomma, rivendere una moto acquistata nuova, anche considerando solo il 20% dell'iva e un 1000/1500 annuali comporta sempre un bagno di sangue.
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©