Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-08-2008, 00:11   #1
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito (S)considerazioni libere sulla percezione della sicurezza.

Premessa. Sono convinto della imprescindibile utilità dell'abbigliamento tecnico che è più comodo, appositamente progettato per il comfort nelle variabili climatiche e protegge il motociclista in caso di cadute/incidenti.

Non sono più d'accordo con chi si eleva a giudice dell'abbigliamento altrui.
Sono invece d'accordo sull'utilità di diffondere la cultura della prevenzione dei danni attraverso l'utilizzo di abbigliamento adeguato.

Sembra una contraddizione, ma leggete il resto, queste erano solo le premesse.

Un paio di anni or sono ho deciso di rispolverare la fede motociclistica e mi son ritrovato a cavalcare una maxi provenendo da un'esperienza quasi nulla. Posso dire che ho imparato molto leggendo e guidando e negli ultimi 6 mesi ho raggiunto uno stile di guida ben più efficace. Ma quando ho portato a casa la belva ero dotato di casco jet prestatomi e nenche della mia misura e nient'altro. In una settimana ho acquistato guanti, stivali, casco modulare e giubbino in cordura.
La percezione del rischio dovuta anche alla diminuzione della percezione della velocità è calata moltissimo. Il giorno dopo aver ultimato gli acquisti son partito per il mio primo viaggio vacanza in moto che mi ha portato nel sud a percorrere 3000 km nel mese di agosto.
A distanza di due anni e quasi 30000 km ho venduto il modulare, ho acquistato due integrali e un jet. Uso la moto il più possibile. Anche per andare a lavoro. Che fino a dicembre era a circa 2 km, ora a 15.
Sempre vestito adeguatamente, più o meno.
Non uso volentieri il jet, mi sembra di essere troppo esposto. E mi fa lacrimare eccessivamente. La mattina metto l'integrale e via per i 15 km di statalona a velocità... sopravvoliamo.
Provo ad evitare le protezioni tecniche e metto un giubbino di lino leggerissimo, occhialoni antilacrima e casco jet.
La velocità precipita a livello codice.


Sono rientrato da una settimana da una minivacanza in Croazia/Dalmazia con zainetta. Ambedue vestiti ed equipaggiati di tutto punto. Viaggio meraviglioso. Strada fantastica, divertentissima. Sicuramente non sono uno smanettone, ma la moto mi piace sentirla e le curve sono un richiamo forte.

Una mattina andiamo a fare la spesa per la colazione. Da un villaggio poco sopra Dubrovnik. Un paio di km fino al negozio. Niente polizia, niente controlli, niente traffico. Partiamo senza caschi. Velocità inferiore a 50. Ok moto fredda, gomme e freni altrettanto. Ma perchè vado così piano?

La domanda è questa: non è che tutta 'sta protezione mi alteri la percezione della realtà? OK, son più protetto, ma a 100 km/h, se scivolo e impatto contro un guard-rail o un muretto: protetto o no danni fisici ne riporterò parecchi. E non saranno certo le protezioni a salvarmi. Possono, potrebbero fare la differenza, ma potrebbero essere assolutamente inutili.

La mia deduzione è questa: non sarei in grado di valutare il rischio se non avessi avuto occasione di percepirlo. Meglio viaggiare protetti, non posso sapere quando la protezione potrà salvarmi la vita, potrebbe non accadere mai o l'unica volta che indosso l'abbigliamento tecnico.
Ma in spiaggia ci andavo in sella, costume, sandalini in gomma chiusi e casco in testa a velocità di sicurezza. Sicurezza... si fa per dire. Una sola cosa è sicura: che dobbiamo morire. Tutti. Ineluttabilmente.

Spero di non aver offeso la sensibilità di nessuno e che nessuno prenda questa discussione con piglio inutilmente polemico. Vuol semplicemente essere un'esposizione spunto per una riflessione. Forse sono cresciuto io.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati