io direi che la soluzione senza valvola (ad avere l'apparecchiatura per riposizionare la membrana) e' la piu' affidabile: cio' che non c'e' non si rompe.
vedo ben difficile (a meno che non si saldi, e bene, al tig) la tenuta della valvolina (se e' vero che dentro ci sono almeno una decina di atmosfere) solo con una colla al teflon... dai e dai, perdera' pressione (si fessura per le vibrazioni, come minimo)
e' gia' una bega far tenere il vuoto (e si parla di una differenza di pressione di 1 atm.) con le colle (vacseal a base epossidica che pero' poi diventa rigida e quindi sulla filettatura non tiene o resine, difficili da trovare sul mercato, a base siliconica che tengono anche sui filetti perche' rimangono elastiche)
(parlo di vuoto perche' ne ho esperienza diretta, ma alla fine e' lo stesso, sempre di garantire una tenuta a pressione di un gas si tratta...)
per me, l'unica soluzione valida e' saldare "bene" al tig la valvolina
(per bene intendo che la saldatura deve tenere il passaggio del gas, e ci vuole la manina d'artista, se no basta un microporo nella saldatura e la tenuta non c'e')
e comunque, rimane che la membrana e l'anello che la tiene scorrono all'interno del tubo che in origine non e' "bello" come superficie, e dai e si rovina la tenuta (come e' successo a me)
per questo io preferisco che mi venga cambiato il tubo con uno piu' rifinito all'interno, cosi' si elimina il problema alla radice.
ovvio, rimane che bandit si sta divertendo un mondo a far le cose da se', e gliene rendo merito, io non ne sarei capace anche se avessi le attrezzature.