Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2006, 20:04   #11
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
Alessandro, non metto assolutamente in dubbio quello che dici, ma mi pare di capire che quello che non e' noto a priori sia appunto la logica della centralina nell'utilizzare quei dati.
Siamo d'accordo che il funzionamento del sensore sia noto, ma una variazione della resistenza avra' un effetto non necessariamente lineare, perche' la centralina mi pare di capire ha uno schema di funzionamento sufficientemente complesso da non poter far prevedere l'output cosi' semplicemente, o sto prendendo un granchio?


ho risposto prima di aver letto il post di Shark, beh allora mi pare di capire che siamo d'accordo.
Mi spiace se sono stato "aggressivo" nella risposta, ovviamente non c'è l'ho con nessuno , e non vorrei nemmeo che in queste risposte c'entri qualcosa il costruttore della centralina oggetto del thread. Lui ha dichiarato che il suo prodotto funziona sotto altre regole e quindi stiamo parlando di un argomento diverso.

Tornando al discorso, la cosa importante che c'è da dire (anche se è già stata detta) è che la temperatura dell'aria è un paramentro fondamentale per sapere qual'è la sua densità, cioè la sua massa in rapporto al volume. 1 metro cubo d'aria pesa circa 1,2Kg a 760 mmHg di pressione atmosferica e a 15°. Se diminuiamo la temperatura la densità aumenta e viceversa. Di quanto? Di circa il 2% ogni 5° ( non lo dico io, lo dice la fisica, se non ho sbagliato il conto ).
L'aumento di densità in funzione della temperatura ha un andamento inversamente proporzionale alla temperatura ma la sua funzione è linare.
Allora succede che ( a parità di pressione atmosferica) se la densità aumenta del 2% perchè siamo passati da 20°a 15° anche la quantità di carburante ad ogni iniettata deve essere aumentata del 2%, per mantenere costante la proporzione di aria/benzina prevista dal progettista di quel motore. Si ha quindi una traslazione del +2% della curva di iniettata, costante su tutto l'arco di funzionamento del motore. Sia nella fase di accelerazione sia agli alti regimi ecc.
Meno un caso: quello durante il quale il motore lavora nel ciclo lambda. In questo caso è la sonda lambda ( o meglio il ciclo lambda, inserito nel programma di funzionamento interno della centralina) a dire, rispetto ai valori di iniettata calcolati prima, se bisogna aggiungere o togliere benzina, per ottenere una certa quantità di ossigeno redidua allo scarico, segnale di una carburazione ottimale per il funzionamento del catalizzatore.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 25-05-2006 a 20:10
Alessandro S non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©