Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2026, 13:12   #1
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
Thumbs up Elettronica a sterro !! Si o no ??

Non sono un grande fan, approvo quella che garantisce sicurezza all'uente, del resto se ha fatto la sua comparsa sulle migliori moto da cross un motivo c'è sicuramente.

Domenica però ho apprezzato la sua presenza come non mi era capitato prima, in termini di prestazioni.
Ho una 890R, se non la metti in mano all'elettronica non fa un metro che sia uno a sterro, c'è poco da fare, ogni uscita/rientro da e su asfalto hai da spippolarci sopra.

Ero messo male con la gomma posteriore, la mia Dunlop cominciava ad annaspare decisamente... al rientro a marcato i 2300km che poco un è, una Karoo IV a 2300km è pelata come una slick.
Dopo pranzo mi trovavo su una sterrata fantastica, in condiìzioni ottime, appena entrato ho visto subito che la moto aveva problemi di trazione, non ripartiva bene in uscita dai tornati.
Normalmente tengo il Tc settato a 3 su una scala di 9 steep, ho cominciato quindi ad alzare il livello di due steep alla volta, a 5 la moto migliorava ma non ancora quanto necessario, fatti 2/3 tornanti sono passato a 7... a questo punto la moto ha cominciato ad andare veramente bene, aveva trazione in uscita di curva fino al cambio marcia, poi una volta in 3° a manetta spalancata il Tc molla e lascia la ruota libera di derapare, una goduria.
Sono salito ad 80-90km/h, nei tratti di visibilità arrivavo tranquillamente a 100-110km/h, con la coda dell'occhio ho letto per tre volte 113km/h poco prima di mollare per impostare la curva, ho lambito sicuramente i 120 in tutta tranquillità, ed anche i cambi di traiettoria passando sopra al cordone di gbiaia centrale digeriti senza patemi, gas aperto moto in trazione ed anteriore che galleggia, (con le mappe stradali impossibile da fare senza rischiare il cappottamento) la moto serpeggiava come un povero biacco che attraversa la strada nel traffico, ma nulla di che.

Sono arrivato in cima oltre i 1200Mt con il sorriso stampato in faccia....

Ho fatto altre volte quella strada con la 450 ma anche con la 1150adv prive di controlli, mi sono divertito ugualmente e molto, ma la guida necessitava di più attenzione in uscita dai tornanti, poi una volta in velocità i problemi finivano ... domenica la gestione della manetta me l'ha fatta la moto.

Un ultimo aiuto elettronico me lo ha fornito un Mp3 sparandomi in cuffia le Sister Sledge :

WE LOST IN MUSIC CAUGHT IN A TRAP
NO TURNIG BACK WE LOST IN MUSIC

Nile Rodgers sei un idolo :-))