Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2026, 18:06   #31
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.786
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
A leggere quel poco di presentazione di questo prodotto da chi lo commercializza, e pare fatto costruire con tanto di brevetto, si capisce però che la "dinamicità" venga però fatta sparire.

https://judmax.it/esamax/.
Come immaginavo, è il meccanico fiorentino sponsorizzato dai ragazzi di Seipercento:

https://www.youtube.com/watch?v=ShcU8VnwqtA

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
In pratica gli ammortizzatori non comunicano più con la moto ma solo con questa centralina che ha il vantaggio di separare anteriore dal posteriore e avere 10 step di regolazione per ognuno. Diventano in pratica degli ammortizzatori regolabili (da cellulare!!) ma sempre "fissi" durante le asperità se presenti, perchè eventuali correzioni di durezza istantanee che la moto farebbe grazie ai sensori di posizione verrebbero inificiati perchè al cablaggio che arrivava in origine agli ammortizzatori verranno messi degli INGANNATORI per evitare errori in centralina.
Questo però lascerebbe intendere che i famosi sensori, servono solo a correggere l'assetto in determinate condizioni (asperità) e che quindi non contribuiscono alle impostazioni generali.
Ma allora quale sarebbe la differenza tra ESA e Dynamic ESA?
Già l'RT LC si comportava così.
Comunque sia, sicuramente non è vero per ciò che riguarda il precarico, visto che è automatico.

Certo che c'è da farsi rodere se si pensa che se esiste un prodotto del genere, evidentemente (come dicevo in un altro post), queste sospensioni possono essere impostate un pò come si preferisce via software e quindi, se BMW volesse potrebbe aggiungere delle posizioni ulteriori al software della RT tramite un semplice aggiornamento.

Non c'è neppure il limite degli indicatori sul cruscotto visto che si tratta uno schermo TFT sul quale puoi far apparire quello che ti pare.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 31-01-2026 a 18:23
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©