Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 13:23   #34
gabrimucca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.204
predefinito

Wotan intanto complimenti sinceri per la tua ottima e scrupolosa recensione.
Complimenti davvero!!!
Ora passiamo al discorso freni,in road che come suggerisci ha una ripartizione integrale tot 100%,per cui sarebbe l'ideale da usare con la leva del manubrio esattamente come si faceva in passato con buona soddisfazione, invece se cominci a spingere e chiedi molto ai freni questi vanno in crisi proprio perché in tale mappa "Road" l'abs è più conservativo e sulla ruota posteriore interviene molto precocemente rendendo la frenata finale poco incisiva
Allora si é costretti ad usare la mappa dynamic che con la leva al manubrio ha una maggiore incidenza sull'anteriore e una minore incidenza sul posteriore ed anche un abs meno conservativo.
Ma se vuoi un frenata decente durante la guida allegra(spinta) devi stare tutto in dynamic anche in assetto e spesso è scomodo(perchè molto rigido,specie con carico) già se porti l'assetto su road pur avendo mappa motore dynamic la frenata è comunque diversa perchè con un assetto più morbido hai anche più trasferimento di carico davanti e l'elettronica dell'abs legge anche questo ,oltre al fatto di avere un precarico interamente automatico e che nel complesso incide pure.
Per avere una frenata molto sportiva bisogna usare dynamic pro ed escludere abs sulla ruota posteriore ma onestamente su strada lo sconsiglio se becchi sporco o umido o avvallamenti dietro diventa impegnativa in fase di staccata,e perdi anche l'abs cornering.
Detto ciò con le precedenti gs non ho mai lamentato nulla sulla frenata e l'azione della frenata con leva al manubrio era perfetta con qualsiasi mappa motore o assetto decidevi di usare,il tutto era molto proporzionato alle prestazioni della moto.
Sono soddisfatto della moto perché nel complesso è una gran moto e ha fatto un gran salto di qualità,la trovo una gran moto!!!
Ma onestamente non apprezzo tutta questa elettronica invadente e poco regolabile che influisce anche e sopratutto sulla frenata.
Perché i freni non c'entrano nulla con la risposta pronta del gas(mappa motore) e dell'assetto delle sospensioni credo su questo ci sia poco da dire.
Vado in moto da 40 anni e ne ho 49,ho anche corso tanti anni, sono 20 anni che compro gs e sono alla quinta generazione,per cui conosco bene il prodotto gs e suoi limiti,questa 1300 è decisamente più sportiva e spinta rispetto le precedenti, ha un gran motore(145cv e 1300 cc)un buon telaio e sospensioni più sostenute,per cui ti consente prestazioni superiori alle precedenti ma non nei freni,ho già detto che non é l'impianto il problema ma la gestione elettronica di tutta la moto unita alla ripartizione della frenata integrale e all'intervento dell'abs a non convincere in determinate circostanze (quando spingi).
Personalmente con questa 1300 vado molto più forte senza neanche accorgermene.
Nb: ho una adv e per via dell'altezza e di una maggiore escursione delle sospensioni mette ancora più in evidenza rispetto alla std ciò che ho appena detto,pur non cambiando la sostanza della moto.
La moto frena!!!! Ci mancherebbe!!!!
Ma a mio parere non come ci si aspetterebbe da una moto cosi prestazionale,dove sicuramente io i freni li metto in crisi prima delle gomme,del telaio e delle sospensioni.
Questo perché la moto ha un ottimo potenziale per andare forte ma non ha la frenata adeguata al resto.
Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole massimo rispetto evidentemente non tutti siamo uguali e guidiamo allo stesso modo o abbiamo sensibilità alla guida diverse .
Questo è il mio pensiero e giudizio sulla moto.

Ultima modifica di gabrimucca; Ieri a 15:31
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©