Ho guardato un po’ di video-prove: sembrano tutti unanimemente d’accordo che la moto si guidi un gran bene e con gusto, e asseconda bene anche i pruriti sportivi, con un’ottima ciclistica (nonostante gomme non delle più sportive, le Road6 GT…) ed un motore che in alto fa godere.
Ai medio bassi, a parte il tizio di Gp One che se ne esce con questa frase
Motorbox e Red Live hanno fatto notare quello di cui stiamo parlando, cioè una spinta leggermente sotto media (parole mie) e la necessità di usare il cambio un po’ di più di quanto ci si aspetti (parole loro).
Ma in compenso la linearità di funzionamento è ottima anche ai bassi ed il cambio è assistito da un QS molto preciso, per cui dovrebbe essere un piacere usarlo.
Per un uso allegro è un motore che va tenuto probabilmente nell’intervallo da 5000 giri in su (quando provai la Versys 1100 io notai che lo “sweet spot” iniziava intorno ai 4000, per iniziare a sentire il motore spingere davvero) , e questo probabilmente si rifletterà un po’ sui consumi, che in effetti nelle prove non sono stati entusiasmanti.
Sarà sicuramente una moto molto godibile a tutto tondo, come da buona tradizione Honda, e “facile”.
Non avrà ovviamente il calcio ai bassi di un bicilindrico e anche tra i quadricilindrici c’è chi fa meglio, ma ai medio-alti sarà molto gustosa, e comunque c’è la pastosità di un 4 cilindri, per chi cerca questa cosa.
Tutto sommato sembra un pacchetto molto ben confezionato, e ad un prezzo molto appetibile… piacerà a tanti.