tutto vero ovviamente.
Ma poi c'è la strada ed il piacere di guida, ed ognuno ha le sue strade ed il proprio concetto di piacere di guida.
Io come noto vivo in Liguria e qui è raro che fra una curva e l'altra ci siano più di cento metri, per cui la risposta di un motore è godibile per quanto sia immediata in uscita. L'effetto tipico di un quattro cilindri 'tirato' su queste strade è doppiamente negativo, in primis esce fiaccamente dalla curva (a meno di mettere marce basse ma allora la scorrevolezza di guida se ne va) e in secundis quando esplode la propria potenza di solito si è proprio in approccio alla curva successiva. Ne deriva una guida costantemente asincrona che naturalmente può essere adeguata e contestualizzata ma è comunque inadatta ed impegnativa.
Per questo perorerò sempre la causa di 100-120CV ma subito ben presenti anche ai bassi e ai medi, non è solo questione di prestazione (anche!), ma di piacere nell'ottenere una guida fluida, veloce e disimpegnata.
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L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 24-11-2025 a 16:36
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