Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2025, 21:59   #16
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 408
predefinito

Tecnicamente, secondo il mio punto di vista, anche sulla GS “standard” le sospensioni Sport incidono positivamente sulla trazione. La molla più rigida e il maggiore sostegno riducono l’affondamento, tengono il retro più composto in accelerazione e migliorano la capacità di trasferire potenza all’asfalto. Questo però resta un discorso di trazione e sostegno verticale, non di agilità.
Detto questo, c’è un punto fondamentale che spesso viene ignorato…. la dinamica oggettiva non cancella la predisposizione personale del pilota, né la sua filosofia di guida. Non tutti percepiamo la stessa moto nello stesso modo. C’è chi si trova naturalmente meglio con un baricentro più alto perché ama una moto che “cade” più in fretta, che risponde subito, che dà quella sensazione iniziale di vivacità anche a costo di un po’ più di impegno nel controllo. Altri, invece, preferiscono una moto più bassa, più neutra, più prevedibile, che non sorprende mai e che resta ferma sulla linea senza chiedere correzioni. Per questo motivo, anche se tecnicamente sospensioni Sport corrispondono a più trazione ma non più agilità, è assolutamente possibile che un pilota si trovi più a suo agio con quel tipo di setting, semplicemente perché si incastra meglio con il suo modo di guidare. Non c’è nulla di strano. Le Sport migliorano la trazione, non la maneggevolezza, ma possono risultare più piacevoli per chi predilige un carattere di moto più alta, più reattiva e più sostenuta. Ed è qui che entra in gioco la vera variabile….. il pilota. Vorrei aggiungere un’altra mia considerazione da non trascurare. Il DSA della 1300 fa, in modo non meccanico ma elettronico e dinamico, proprio quello che sulle generazioni precedenti veniva ottenuto con le sospensioni Sport. In pratica il sostegno, il controllo dell’affondamento e la stabilità in accelerazione non li ottieni più con una molla fisicamente più rigida, ma con un sistema che gestisce idraulica e piattaforma in tempo reale, attivandosi solo quando serve. Il risultato finale è simile nel principio, ma molto più raffinato nella modalità con cui viene raggiunto (A mio avviso il DSA è la vera rivoluzione del GS insieme al nuovo telaio). Detto questo bisognerebbe provare entrambe le 1300 GS. La prima con sospensioni sport e l’altra senza. E a questo punto capire il vero vantaggio, in termini di trazione, di quella equipaggiata con sospensioni sport.
__________________
R1200GS MY07 - R1200GS MY17 - R1250GS MY20 - TENERE 700 MY21 - R1300GS MY26
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©