Ciao a tutti, ho ritirato la mia R1300RS versione performance con cambio ASA il mese scorso e ad oggi ho fatto circa 1500 km rodaggio e tagliando incluso. Premetto che vado per i 57 anni e le mie due ultime moto (ultimi 6 anni e sono circa 40 anni di esperienza) sono state una KTM SD 1290 (55.000 KM) e, l'ultima una BMW M 1000 R (30.000 KM). Il mio utilizzo principale è di turismo "veloce" ovvero viaggi di circa 4/6 giorni con medie kilometriche giornaliere di circa 300/350 km prediligendo tracciati ricchi di curve e poca autostrada. Vista l'età (e qualche dolorino qua e la che comincia ad arrivare) ho ritenuto di passare ad una sport touring ma data l'indole diciamo sportivella (intendiamoci non sono un manico o uno smanettone sconsiderato) ho pensato alla RS soprattutto perchè BMW ha dichiarato di aver accentuato le caratteristiche sportive del modello. Ad oggi devo dire che mi trovo davvero molto bene; certamente ho dovuto resettare tutto l'approccio vista la mia ultima moto completamente differente come destinazione d'uso ma devo dire che ad oggi non alcun rimpianto. La ciclistica la trovo estremamente sana e mi permette di divertirmi moltissimo sulle curve; è certamente molto più comoda e protettiva rispetto le naked avute negli ultimi anni e la potenza e la coppia sono più che sufficienti (di coppia ne ha a vagonate) per godere come un bimbo il giorno di Natale. Capitolo cambio ASA: premetto che il cambio del boxer sapevo che era piuttosto "maschio" e devo dire che effettivamente negli innesti si sente ma dopo il tagliando e il cambio d'olio (e un po di km) si sta già addolcendo e io comincio a capirlo; questo quando è in manuale mentre quando è in Drive (automatico) la musica cambia: le marce vengono inserite praticamente a capocchia e con innesto molto brusco con notevole ritardo di risposta; quindi assolutamente bocciato. Io ormai lo uso solo in manuale dove devo dire soprattutto nelle marce alte gli innesti sono precisi e dolci. Che dire, per il momento, viste le mie esigenze, sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto e non tornerei indietro. Un saluto a tutti
|