Anomalia volt indicati su display
Buongiorno a tutti,
ho una GS 1300 standard di Agosto 2024 con batteria al litio.
In Luglio ho fatto il tagliando dei 10.000 km dove erano previsti anche tre richiami
- relè avviamento (non so se è stato sostituito o solo controllato)
- blocchetto accensione (non so se è stato sostituito o solo controllato)
- controllo gioco leva freni, o qualcosa del genere
Verifico spesso i volt indicati nel display e ho notato subito una cosa strana:
PRIMA del tagliando
a moto fredda: accendendo il display senza avviare il motore i volt indicati partivano da 5 o 6 e arrivavano a 13 in circa 10/15 secondi
dopo l’accensione del motore i volt arrivavano in pochi secondi a 14,1/14,2
a moto calda: i volt indicati a motore spento erano tra 13,2 e 13,5, accendendo il motore arrivavano quasi subito a 14,1/14,2
DOPO il tagliando
a moto fredda: accendendo il display senza avviare il motore i volt indicati partono da 5 o 6 e arrivano a 13 in circa 1 minuto
dopo l’accensione del motore i volt arrivano in 45/50 secondi a 14,1/14,2
a moto calda: come a moto fredda…
Il motore si avvia sempre senza difficoltà ma in pratica i tempi per raggiungere il voltaggio abituale sono quadruplicati.
Se qualcuno di voi può riportare qualche esempio della propria moto, mi aiuterebbe a capire quale dei due casi è il più normale e se devo preoccuparmi.
Grazie delle eventuali risposte.
|