Quote:
Originariamente inviata da gonfia
@Ipotenus
O stai facendo confusione tu, o stai confondendo me: il robotizzato è l’ASA ... cut
|
Hai ragione, ho utilizzato impropriamente il termine robotizzato, c'è un motivo per questa confusione.
Copio la descrizione del Cambio Elettro Assistito Pro presente di default nel pacchetto Dynamic del configuratore della RT 1300:
"L’assistente al cambio marcia Pro permette di accendere e spegnere la motocicletta senza azionare la leva della frizione con quasi tutti i carichi e a tutte le velocità. Così l’assistente al cambio riduce considerevolmente i tempi di accensione e spegnimento, riduce il carico sulla mano sinistra e garantisce più confort, dinamica e divertimento nella guida. Grazie ai sensori innovativi la risposta è particolarmente delicata."
Un volenteroso mi traduca la prima parte.
Cosa vuol dire "L’assistente al cambio marcia Pro permette di accendere e spegnere la motocicletta senza azionare la leva della frizione con quasi tutti i carichi e a tutte le velocità"?
Qualcuno di voi accende e spegne la moto a tutte le velocità?
Il cambio assistito, nella sua prima incarnazione, c'è anche sulla mia vetusta RT LC, è inutilizzabile fino ai medi regimi e di certo non ci avvio la moto.
Questo invece come si comporta?
Chi ha provato una moto con l'ASA, non può saperlo e presumo che tutte quelle che utilizzeranno per i test drive, saranno dotate di ASA.
Il cambio della GS 1300 non è detto che sia identico (a parte la rapportatura che sicuramente è differente).
Per quanto riguarda la questione frizione, quello che dicevo è che la frizione del modello con cambio assistito, è differente da quella del modello con ASA.
Ho percorso 184.000 KM con la mia RT LC e la frizione sta ancora li. E' merito anche del cambio assistito che utilizzo ogni volta che posso?
Come si comporterà la frizione presente nel modello con ASA, che è soggetta a continue sollecitazioni?