@mgviwe
Io penso che tutte le case portino avanti analisi e studi paralleli, probabilmente finora in Yamaha non hanno ritenuto che i vantaggi del V4 'valessero la pena'. Il quattro in linea presenta ancora molti vantaggi dal punto di vista dell'architettura generale del mezzo, con maggiore spazio a disposizione nel veicolo e nel contempo l'handicap della maggiore larghezza. Ora bisognerà vedere se, a fronte della riduzione di cilindrate, vantaggi e problemi resteranno gli stessi. Ci sono altri fattori di cui tenere conto, come l'ulteriore riduzione dei consumi, mi pare abbiano ancora messo mano al limite massimo della pressione carburante, e via discorrendo.
E' indubbio comunque che un V4 abbia un vantaggio teorico in termini di massima potenza ottenibile, e questo dovrebbe pesare ancora di più riducendo la cilindrata.
Certo,in Yamaha,il momento per un simile cambio di filosofia è questo, e chissà che non stessero aspettando proprio l'annuncio del nuovo regolamento per organizzarsi.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 25-07-2024 a 17:10
|