Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2024, 10:37   #11
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 571
predefinito

@lamantino penso che la tua considerazione sia completamente sbagliata.

La partenza a freddo è ovviamente un problema per tutti i motori, ma parliamo appunto di queste partenze a freddo.
Qualsiasi moto penso che difficilmente si sia trovata a dover partire con l' oilo sotto gli zero gradi anche per chi è stato in alta montagna e la moto avesse dormito all' esterno penso che le temperature al mattino non possano esser state sotto zero.
Cosa invece molto comune per le auto che è vero non abbiano un 15w-50 ma almeno fino a pochi anni orsono il classico olio è sempre stato un 10w-40.
Comunque sia su qualsiasi tabella indicante i range di temperatura esterna di lavoro degli olii motore potrai riscontrare che ANCHE il 15w-50 copre temperature minime di almeno -15°C quindi vorrei sapere quali motori motociclistici si siano mai trovati in tale situazione di partenza.
Altra considerazione è che fin ora tutti hanno sempre lubrificato tali motori col 15w-50.......sarebbero tutti con le bronzine in quello stato, invece non è così.
Se proprio dovessi consigliare in "meglio" cosa utilizzare come olio dico di passare ad un 10W-50 dove quindi si "migliora" il comportamento a freddo ma si mantiene la protezione (50) sulle temperature alte.
La pompa dell' olio riesce sempre a pompare nel circuito, anche a freddo (se freddo si può dire in campo motociclistico).
E' più probabile invece che l' olio perda le proprie caratteristiche a chi utilizza queste moto in contesti poco opportuni tipo traffico cittadino in estate senza preoccuparsi troppo della temperatura motore che sale inevitabilmente essendo motori raffreddati ad aria/olio privi di una ventola che mitighi la sofferenza nei contesti cittadini.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©