Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2023, 12:36   #11
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.783
predefinito

si è generata un pò di confusione.
Intanto la mia Norton non ha mai trafilato la benchè minima goccia d'olio, da nessuna parte. Qui si parla di vapori d'olio che ritornano in cassa filtro aria per la pressione nel carter. Prima di parlare delle cause sarà meglio chiarire che è un problema assai comune, lo avevano ad esempio i Monster 900 (ma allora si metteva un tubo che scaricava all'aria aperta e buonanotte), lo hanno moltissime Audi, Mercedes, mentre per i proprietari di Porsche 911 sembra addirittura un incubo.
E' dovuto ad una molteplicità di cause, fra cui prevalente è il blow by, ovvero il trafilamento (fisiologico) dalle fasce elastiche che aumenta la pressione nel carter. Se tornate indietro di qualche post in questo thread troverete che, precauzionalmente, avevo sostituito le fasce elastiche e fatto un trattamento di coating ai pistoni, entrambe operazioni frutto solo della mia pignoleria.
Il fatto è che in un motore discretamente prestazionale raffreddato ad aria le tolleranze di accoppiamento non possono essere troppo 'strette' e le mie sono già al limite inferiore.
Questo per dire che se c'è ancora del blow by me lo devo tenere, certamente non inficia le prestazioni visto che la moto va veramente forte.
Nei prossimi post pubblicherò il circuito di ventilazione originale e come l'ho modificato inserendo un air/oil separator.
Il problema adesso è che sto apprendendo studiando la questione che di questi air/oil separator ne esistono a centinaia ma in pochissimi svolgono effettivamente la loro funzione che sarebbe quella di trattenere l'olio, condensandone i vapori e lasciando libera l'aria di tornare in cassa filtro.
Pare che spesso o lasciano passare tutto, sembrerebbe il mio caso, o bloccano più o meno tutto ed allora si crea una sovrapressione nel carter che porta a catastrofiche conseguenze (vedi motori di Porsche 911 distrutti per questa ragione).
Per ora quindi work in progress e certamente il suggerimento di mio fratello, utilizzare un olio più denso, è utile, anche se per cambiare l'olio alla mia Commando devo smontare mezza moto...
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 11-12-2023 a 12:38
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©