Da quando ho acquistato la mia prima GS 1250 ho sempre messo in conto la manutenzione del cardano, o meglio per essere più precisi dell’albero di trasmissione.
Trovo scontato un controllo periodico pulizia/ingrassaggio.
La GS a tanti CV e tanta coppia e non ha i classici parastrappi sulla ruota ma nell’albero di trasmissione. Poi il controllo, smontaggio/montaggio è anche abbastanza veloce perché non farlo? Sicuramente in passato il pacchetto trasmissione cardanica è stato venduto come eterno a zero manutenzione ma cv e coppia erano inferiori, magari adesso con più cv e coppia c’è una maggiore usura del componente principale, l’albero di trasmissione.
Ultima nota e concludo, considerando che ogni 10000 km facciamo il tagliando se uno si ed uno no controlliamo ed ingrassiamo non mi sembra una cosa folle, anzi…e nel caso fosse da sostituire mi sembra scontato debba avvenire a carico di bmw essendo stato da loro escluso nello scadenzario delle manutenzioni, quindi venduto per eterno a vita della moto, sbagliato ma hanno fatto tutto loro….non so voi ma io la vedo così…