Io ho fatto tutta la via crucis con l’RT in firma, ma tutta tutta, tutte le ipotesi e le congetture.
Anzi, non ne sono mai uscito, da un paio di settimane ho di nuovo l’impuntamento a caldo, la mancanza di spunto che non fa avviare x un pelo (e che se insisti ti frigge il relè e tutte cose).
La questione è drammaticamente semplice secondo me: la batteria originale è sottodimensionata (come spunto) e, soprattutto, degrada rapidamente la capacità di avviare, dopo un annetto perde lo “spunto” e iniziano a manifestarsi i problemi random, che si infittiscono col tempo.
Perché questo non si manifesti su tutti i modelli è un mistero.
Sono alla terza batteria in 30k km, sempre cambiato la batteria in garanzia.
Per i primi mesi tutto a posto, poi sentì che comincia a soffiare un pelo, dopo un anno o poco più ricomincia a piantarsi. Non c’entra la carica e quanto la tieni attaccata, è lo “spunto” che si perde in poco tempo. È questione di un niente, un pelo sopra si avvia soffiando e uno sotto sei bloccato. A due anni non ci arrivi senza problemi, temo.
Per cui al tagliando di novembre mi farò cambiare la batteria che è in garanzia, e da qui in avanti farò sempre così: una batteria all’anno nei secoli dei secoli, sempre in garanzia. Così imparano.
Poi mi farò portare un positivo super-protetto sotto la sella, per non star lì a svitare ogni volta x il booster (riduzione del danno). Poi mi farò montare relè e cavo maggiorati, perché secondo me ogni cosa che riduca la trasformazione in calore dell’energia in quei momenti è cosa buona. Farcela o non farcela è un attimo, ma anche le botte che prendono i componenti non sono uno scherzo quando non ce la fa.
Tutto questo in attesa di una batteria con un 10% di spunto in più (che si possa montare e che non sia al litio) e che dovrebbe risolvere quasi tutti i problemi. Forse.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
|