Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2023, 16:04   #10
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
Messaggi: 138
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mannion Visualizza il messaggio
Vero che le Clover GTS e Crossover 4 hanno più ventilazioni ma se sottoposte alla pioggia intensa per detta della stessa Clover ti bagni perchè le cerniere di questi modelli non sono waterproof e quindi fanno passare l'acqua, nella Laminator 2 dal suo racconto sembra proprio di no.
posso spiegare bene io questa cosa, perchè clover ha fatto una scelta particolare in merito che "supera" un pò il concetto standard di "laminato " e "3 strati" ,e avendo chiesto anche io al tempo delucidazioni perchè non "capivo" cosa intendessero ( effettivamente non sono chiarissimi nemmeno loro ma la motivazione tecnica sarebbe anche difficilmente intuibile )

Praticamente :

Laminator : usa tessuto 2L laminato. Ogni cucitura che trovate su Laminator è saldata nella parte interna della giacca ( esternamente non si vede nulla ), quindi l'acqua non può fisicamente passare dai "buchi" delle cuciture . Le costruzioni delle ventilazioni sono "progettate" per essere impermeabili ( da chiuse ovviamente ) . Questa costruzione è esattamente quella che trovate nei capi in goretex laminati 2L ( o 3L , non cambia ) . Questo permette all'acqua di non passare all'interno del capo.

gts\crossover : usano tessuto 2L laminato. Ma le cuciture non sono saldate sulla parte interna, e le ventilazioni non sono progettate per essere impermeabili. Quindi l'acqua passa attraverso lo strato esterno ( attraverso i "buchi" delle cuciture e le ventilazioni ) , è poi la membrana interna staccabile che vi tiene asciutti.

la domanda che ho fatto a loro è : perchè fate così gts e crossover , usando un tessuto laminato ?
La risposta che mi hanno dato è che usando un tessuto laminato 2L , l'acqua può entrare solo dai buchi delle cuciture e un pò dalle ventilazioni, ma non passerà mai attraverso il tessuto stesso ( perchè è appunto un 2L , cioè ha una membrana applicata ) . Nelle giacche con tessuti non laminati, l'acqua passa anche attraverso tutta la superficie del tessuto esterno, non solo da cuciture e ventilazioni. Questo riduce di tantissimo la quantità di acqua che passa lo strato esterno, e permette di far lavorare meglio la membrana interna staccabile, che avendo solo poca acqua sopra di se, permette di traspirare . perchè la membrana, se ricoperta completamente di acqua, non traspira nulla, a prescindere di che marca e qualità sia ( hai un "velo" di acqua sopra la membrana, come fa l'aria ad uscire ? effettivamente ha un senso )

quindi gts e crossover hanno di fatto "2" membrane, una incorporata nel tessuto esterno 2L ,e una interna staccabile. A detta loro, questa "soluzione" crea vantaggi rilevanti nella sensazione di comfort , perchè hai di fatto 2 barriere all'acqua, ma 1 è removibile, quella interna, e una è "parziale" quella sullo strato esterno. ovviamente ha un costo perchè hai di fatto 2 membrane sul capo ( usano questa tecnologia infatti solo su alcuni capi tipo appunto gts e crossover, non su tutte le giacche, su altre giacche di fascia di prezzo inferiori usano le costruzioni che usano anche gli altri, cioè tessuto esterno non laminato e membrana interna )
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©