Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2022, 22:14   #11
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Problemi al cardano

Mi permettete una domanda?

Premetto che di meccanica/metallurgia ecc ecc non capisco una cippa.

La scatola che contiene il cardano è portante, nel senso che oltre ad essere di “protezione” all’albero cardanico e gruppo di trazione è anche da struttura portante per l’ammortizzatore e della ruota.

Chiedo per un amico,
Ritenendo incompetenti i tecnici BMW che hanno progettato la moto, con la conclusione di realizzare il foro con il fai da te.
Secondo voi la scelta della posizione che non è nel posto più in basso della scatola, è stato pensato a caso, oppure essendo un intervento a posteriori è stato pensato e realizzato in una posizione che non precluda la sicurezza e la struttura della scatola?
Poi chi ha filettato il foro realizzato è tranquillo?
Ho letto qui sopra che la filettatura può provocare cricche, c’è qualcosa di vero?

Anzi!
Seriamente, se riesco domani chiederò ad un ingegnere metallurgico che di cricche sfogliature ne sa a mazzi.

Tenete conto che a livello industriale le cricche possono partire se la fusione non è perfetta, nei casi che conosco io una volta fatto una lavorazione ci sono dei controlli per verificare la presenza di possibili cricche, che per inciso non sono una rarità.

Grazie a chi mi risponderà.

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 19-10-2022 a 22:27
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando